Sofia Bertizzolo, portacolori della Virtu, è sicuramente una delle atlete più promettenti del panorama ciclistico italiano e internazionale. Nella passata stagione, il titolo di miglior giovane dell’UCI Women’s World Tour, per il 2019 l’obiettivo è confermarsi. Al termine delle Strade Bianche Sofia, priva di forze ma col consueto sorriso, racconta la sua corsa: “Alla partenza ero molto tesa, sopratutto perché è la prima gara della stagione, ma è andato tutto bene e abbiamo anche ottenuto un quarto posto con Marta Bastianelli che viene da una settimana veramente importante”.
“Con il Team – continua Sofia riferendosi alla Virtu Cycling – mi trovo alla grande e soprattutto con Bastianelli e Guarischi è nato un bel feeling. Mi danno molti consigli e io cerco di imparare in fretta. Ho programmato di correre tutte le classiche ma l’appuntamento più importante per me saranno il Trofeo Binda Cittiglio e le Ardenne. Sarò comunque a disposizione della squadra e di Marta che sta attraversando un grande stato di forma”.
Un’atleta con le idee molto chiare sul futuro e sugli obiettivi da raggiungere: “Il mio sogno è vincere a Cittiglio e il Giro d’Italia, tuttavia so bene che devo ancora crescere e migliorare, soprattutto nelle cronometro. In questo 2019 mi piacerebbe confermare la maglia bianca e scalare le posizione nelle classifica generale alle varie corse a tappe”.
Sofia è anche una ragazza molto social e promette a tutti coloro che la seguono: “Anche quest’anno farò le storie su Instagram. Dovrò far i video in inglese, sarà più impegnativo, ma mi impegnerò”.
Da Siena, Davide Pegurri per InBici Magazine