Stagione di ciclocross finita per Antonio Folcarelli. Il giovane corridore della Race Mountain Folcarelli Team è caduto ieri in una gara che si stava svolgendo in Campania, a Torre del Greco, mentre era in testa alla gara Open. Secondo quanto apprendiamo dalla pagina Facebook Lazio Cross, Folcarelli ha centrato in pieno uno spettatore che si era infilato nel percorso in una zona dove era vietato attraversare in maniera tassativa.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
In quel momento, Folcarelli stava affrontando una discesa alla velocità di circa 40 km/h. L’impatto con lo spettatore è stato inevitabile: bici e casco sono andati distrutti. Il crossista ha riportato la frattura dello scafoide della mano destra: dovrà rimanere fermo ai box circa 50 giorni.
A causa di questo infortunio, la nazionale italiana di ciclocross guidata dal commissario tecnico Fausto Scotti perde una pedina fondamentale. L’atleta laziale è infatti una delle colonne portanti della selezione azzurra, e uno dei suoi obiettivi principali era la partecipazione alla rassegna iridata.
Inoltre, Folcarelli dovrà rinunciare anche al campionato italiano, la gara più importante della stagione per un corridore che affronta la stagione invernale, e alla tappa finale del Giro d’Italia Ciclocross, per il quale il corridore laziale era in lizza per un piazzamento sul podio finale.
Da parte della redazione di InBici un augurio di pronta guarigione ad Antonio Folcarelli.