La differenza di salari e di premi tra uomini e donne, nel ciclismo professionistico, è ancora molto forte. Dopo la Omloop Het Nieuwsblad di sabato, ha fatto ancora una volta scalpore il fatto che la campionessa del mondo Anna Van der Breggen abbia portato a casa un montepremi di soli 920 euro per la vittoria finale.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Come riportato da varie fonti, il CEO di Flanders Classics, Thomas Van der Spiegel, ha sottolineato come il premio sia conforme alle norme UCI, che non prevedono ancora una parità di premi tra i vincitori e le vincitrici.
In vista della Strade Bianche, un tifoso olandese ha deciso di lanciare una petizione su Gofundme nel quale si cerca di offrire un pari premio nella gara femminile, come in quella maschile. La petizione ha già raccolto 5.500 euro.
La Strade Bianche è una gara di categoria UCI World Tour, di conseguenza il montepremi sarà maggiore rispetto alla Omloop Het Nieuwsblad, ma la differenza tra uomini e donne sarà ancora molto forte. Nel 2019, il premio in denaro per Strade Bianche è stato di € 16.000 per gli uomini e di € 2.256 per le donne.
Copyright © Inbici Magazine ©Riproduzione Riservata