Da sempre il rapporto tra auto e biciclette sulle strade è un argomento di grande rilevanza per noi di SCOTT.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Negli ultimi anni, l’incremento dell’uso delle biciclette come mezzo di trasporto è stato notevole, tuttavia, la convivenza tra auto e biciclette rappresenta ancora una sfida, con conseguenti problemi di sicurezza. La mancanza di un’adeguata educazione stradale e di una cultura della condivisione della strada contribuisce ad alimentare tensioni e conflitti tra automobilisti e ciclisti.
Nasce proprio per questo ”Sulla Stessa Strada” una serie di video pillole realizzate in collaborazione con Andrea Brusadin insegnante di scuola guida e proprietario della pagina YouTube Guidare Oggi. L’obiettivo è quello di offrirvi semplici consigli e utili informazioni per rendere più sicura la convivenza sulla strada e utilizzare al meglio questo spazio comune. I video si basano su semplici ma basilari regole della circolazione, come ad esempio l’utilizzo delle piste ciclabili, l’equipaggiamento che i ciclisti dovrebbero avere, accortezze che spesso vengono sottovalutate ma che potrebbero fare la differenza e salvarci da situazioni rischiose.
”Sulla Stessa Strada” è una serie di 5 video-pillole fruibili sui canali social di SCOTT e Guidare Oggi.
Il primo episodio in programma per venerdì 7 luglio 2023 tratterà come primo tema l’apertura delle portiere e l’attenzione del ciclista quando si passa accanto ad una macchina parcheggiata.
Temi affrontati:
- Apertura portiere e attenzione del ciclista a passare accanto ad una macchina parcheggiata
- Sorpasso delle macchine sui ciclisti
- Piste ciclabili, quando usarle e quando no
- Differenza di utilizzo tra attraversamento ciclabile e pedonale
- Prendersi il giusto spazio della carreggiata, andare in fila indiana e non affiancarsi al compagno
Saliamo in sella alla nostra bici o sul sedile della nostra auto, mettiamoci nei panni sia del ciclista sia dell’automobilista, e vediamo come poter condividere in sicurezza questo spazio comune chiamato strada.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata