Nella 5^ tappa del Superprestige, disputata nei pressi del cicruito automobilistico di Spa-Francorchamps, Pauwels è il primo atleta a conquistare 2 vittorie nella serie.
A solo 24 ore dalla tappa di World Cup di Koksijde altro appuntamento col grande ciclocross col la 5^ tappa del Superprestige, in programma a Spa Francorchamps (Bel). Occasione di riscatto per molti dei big, battuti il giorno precedente, a sorpresa, da un ragazzino di soli 20 anni. Gara comunque non facile, perchè la gara si è svolta su un tracciato completamente nuovo, nei dintorni del famosissimo circuito automobilistico, con passaggi importanti, tra cui una salita al 17% poco prima dell’arrivo.
Proprio l’ultima difficilissima salita è stata decisiva, consentendo a Kevin Pauwels, leader anche in Coppa, di conquistare il suo 2° successo nel Superprestige. La partenza è stata invece movimentata da atleti normalmente non nelle prime posizioni in gare di alto livello, come Tim Merlier e Gert Jan Bosman, nonostante i favoriti non abbiano lasciato spazio, onde evitare problemi. Solo poco prima di metà gara c’è stata la prima azione importante, con l’accelerazione di Kevin Pauwels, seguito dall’olandese Lars Van der Haar, assente a Koksijde per un problema gastrointestinale.
I due prendono un buon margine di vantaggio su un gruppetto guidato dal sempre più sorprendente Mathieu van der Poel, nonostante anche lui non sia in buonissime condizioni e nel finale paghi dazio. Pauwels ci prova più volte, ma solo nel finale, grazie ad una caduta di Van der Haar, riesce ad involarsi verso la vittoria, che diventa il primo atleta a vincere 2 gare nel Superprestige 2014/2015.
Lars Van der Haard chiude 2°, mentre dietro si rivede Tom Meeusen, che precede Van der Poel nella lotta per il 3° posto. Ancora deludente Sven Nys, solo 8°, preceduto anche da Jens Adams, Klaas Vantornout e Corne Van Kessel.
Grazie a questo successo Pauwels prende il comando anche del Superprestige.
Nella gara donne, assente Sanne Cant, a vincere è la britannica Nikki Harris, che precede la connazionale Helen Wyman e la belga Elen Van Loy.
Wout van Aert, vincitore a sorpresa in Coppa a Koksijde, vince la prova Under 23, davanti a Michael Vanthourenhout e Toon Aerts.
(Max Alloi)
Fonte: Solobike.it