La difficile prova contro il tempo da Sedrun ad Andermatt, 23.2 km con in mezzo la scalata dell’Oberalppass (2046 metri, GPM di 1° categoria) è stata vinta nettamente dal passista-scalatore colombiano della EF-Nippo, che si avvicina in modo netto alla Maglia Gialla dell’ecuadoriano del Team Ineos-Grenadiers.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Ad una tappa dalla fine pare che ci sia una sfida tutta sudamericana a sancire chi vincerà il Tour de Suisse 2021. Rigoberto Uran ha impiegato 36’02”, rifilando 54” a Carapaz, che si è comunque classificato al terzo posto a pari merito con Gino Mäder (Bahrain-Victorious) e dietro anche a Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quickstep). Il francese però, ha preannunciato che non partirà domani per l’ultima frazione nonostante l’attuale terza posizione nella generale, per stare vicino alla compagna Marion Rousse a poche ore dalla nascita del loro primogenito.
Nella cronometro odierna ci sono state le ottime prestazioni anche di Tom Dumoulin (5°) e degli italiani Mattia Cattaneo (6°) e Domenico Pozzovivo (7°). Il lucano occupa ora la 7° posizione (diventerà sesto dopo il ritiro del campione del mondo in carica) a 3’16” da Carapaz. Jonas Rutsch, compagno di squadra di Uran, aveva il miglior tempo al termine della prima serie di partenze, per chiudere poi 15° a 1’35” dal corridore colombiano argento olimpico a Londra 2012.
Uran ha poi dichiarato a fine tappa: “Non mi aspettavo di vincere oggi, anche se tutti sapete che le cronometro mi si addicono. La posso ritenere una vittoria dal sapore speciale, dopo un anno pieno di problemi, e ora ho molta fiducia nel chiudere bene questo Giro di Svizzera per essere ottimisti poi pensando al Tour de France”.
Il corridore dell’Ecuador ha solamente 17” di vantaggio su Rigoberto Uran e si preannuncia una grande battaglia sulle ultime, grandi montagne di questo Tour de Suisse: Andermatt è sede di partenza e arrivo del tappone con Oberalppass, Passo del Lucomagno (entrambi GPM di 1° Categoria) e la salita “Regina” del Passo del San Gottardo dal versante della Val Tremola di Airolo, con i 6 km finali di ascesa interamente in pavè e con 24 tornanti ravvicinati.
Ci saranno in palio punti importanti nella graduatoria degli scalatori, dove è al comando Antonio Nibali (Trek-Segafredo). Dalla vetta soltanto una lunga e pedalabile discesa mancherà per assegnare la vittoria del Tour de Suisse 2021.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata