Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Tommaso Caneva, valtellinese di Talamona, un biker abbonato al podio, diverse volte Campione Regionale, ha vestito la maglia della Nazionale ed oltre alla Mtb pratica in Ciclocross nei mesi invernali.
Quando hai iniziato a pedalare ?
Ho iniziato fin da giovanissimo, ero G1 anche se non ero molto convinto,poi da G2 non ho più smesso.
Perché hai scelto la Mtb e non la bici da strada ?
Ho scelto la mtb perché nel mio paese c è una grande scuola di mtb , è stato amore a prima vista, e poi si è più liberi in mezzo alla natura e alla montagna.
Quale è stata la tua sensazione alla prima gara ?
Non ricordo bene la gara, ricordo solo che finita la competizione ero veramente felice.
Che cosa hai provato quando hai vinto la prima volta ?
Quando vinci provi sempre una grande emozione, quando vinci la prima volta ancora di più, perchè ti ripaga di tutti i sacrifici fatti.
La gara che ricordi con maggior emozione ?
Ero juonior, gp d’Italia a Montichiari fin dal primo giro ero primo, poi all’ultimo giro quando ormai sembrava vittoria fatta ruppi il cambio, ricordo che era il compleanno di mia mamma e volevo dedicargli quella vittoria, ricordo la gara con emozione perché mi ha insegnato che nulla è scontato e che se vuoi qualcosa devi impegnarti con tutto te stesso.
Tra Cross Country e Marathon quale preferisci e per quale motivo ?
Preferisco di gran lunga il cross country,molto più tecnico,devi sempre essere concentrato, e poi c è quella adrenalina in più prima del via.
Come occupi il tempo che non dedichi alla preparazione ed alle gare ?
Quando sono lontano dalla preparazione mi piace staccare, stare con gli amici,viaggiare, mi dimentico completamente della bici,vorrei andare a visitare le catene montuose del sud America, dello Utah e del Himalaya, senza dimenticare un viaggio in Australia e California.
Chi sono i tuoi tifosi più appassionati ?
Sicuramente la mia famiglia, i primi tifosi sono loro, poi ci sono gli amici.
Come hai conosciuto il Team Torrevilla e perché lo hai scelto per il 2015 ?
L’ ho sempre visto molto competitivo e serio sui campi gara, quando ho avuto i primi contatti con questa squadra non ho voluto farmi sfuggire questa grande opportunità.
Obiettivi per il 2015 ?
il primo obbiettivo sarà la convocazione agli europei Xc che si svolgeranno in Italia, senza dimenticare la classifica Under 23 degli Internazionali d’Italia.