Un giovedì argenteo inaugura il Tour of Antalya 2024. Argento è il colore dell’umido cielo anatolico, argenteo è il risultato d’apertura per il Team Polti Kometa. Esattamente una settimana dopo il secondo posto alla Volta a la Comunitat Valenciana, infatti, Giovanni Lonardi si piazza secondo in volata. Lo sprint del parco Erdal Inonu premia il belga Timothy Dupont per centimetri sul velocista veronese, al termine di una prima tappa che, dopo la partenza dal bellissimo sito archeologico di Side, ha costretto il gruppo agli straordinari: oltre a dover riprendere la canonica fuga a 30 chilometri dall’arrivo, solo ai -3 sono stati ripresi altri due corridori che avevano contrattaccato poco dopo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Pronto a indossare domani la maglia gialla della classifica a punti al posto del provvisorio leader generale Dupont, così Lonardi commenta la gara odierna: “Siamo arrivati in volata come prefissato stamattina. I miei compagni mi hanno posizionato fino all’ultimo chilometro, dove sono riuscito a stare a ruota dei treni Bahrain e Alpecin e sorpassarli. Dall’altra parte della carreggiata è sopraggiunto forte da dietro Dupont e ha avuto la meglio, ma domani (previsto un altro epilogo per ruote veloci, la cui resistenza sarà però messa alla prova da un paio di salite ndr) voglio riprovarci!”
Se come esito individuale la Polti Kometa è seconda, come performance di squadra è prima nell’apposita graduatoria. Doppia soddisfazione per il direttore sportivo Giovanni Ellena: “I ragazzi hanno corso molto bene, sono stati davanti anche quando il gruppo si è un po’ spaccato. Speravamo in una giornata tendente un po’ più al colore… giallo che argenteo, ma considerando anche che siamo best team direi che nel complesso abbiamo iniziato bene questo Tour of Antalya.”
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata