Nel 2023, Team Visma | Lease a Bike era al vertice del mondo del ciclismo. Diventando la prima squadra a vincere tutti e tre i Grandi Giri nella stessa stagione, nomi come Jonas Vingegaard, Primoz Roglic, Sepp Kuss, Wout van Aert, Christophe Laporte e altri erano tutti in forma smagliante. Quest’anno, tuttavia, non è stato lo stesso.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Con Roglic che ha lasciato per una nuova sfida con Red Bull – BORA – hansgrohe, Vingegaard ha visto i suoi preparativi per il Tour de France interrotti da una grave caduta, Kuss ha saltato il Tour a causa del Covid, Van Aert ha avuto una costante sfortuna e infortuni quest’anno, anche se fortunatamente ha ritrovato la vittoria alla Vuelta a España e Laporte è praticamente scomparso. Aggiungendo a ciò, quasi tutti i membri della squadra hanno subito cadute, infortuni o hanno abbandonato le gare a causa di malattie, Visma non è riuscita a trovare slancio nel 2024.
“È chiaro che quest’anno siamo stati superati da UAE Team Emirates per diversi motivo,” ammette Mathieu Heijboer di Team Visma | Lease a Bike in conversazione con Velo. “Questa è la realtà. Eravamo al top l’anno scorso, ma queste cose non durano sempre. Non è mai facile rimanere al vertice.”
“Le cadute non ci hanno aiutato quest’anno, ma non è tutto qui,” continua Heijboer, consapevole che c’è molto margine di miglioramento per Team Visma | Lease a Bike in vista della campagna 2025. “La cosa più importante è che abbiamo una visione per migliorare. Stiamo costruendo questa visione per il 2025 già ora.”
Mentre, come accennato, la sfortuna ha costantemente ostacolato lo slancio di Visma quest’anno, Heijboer insiste che è troppo semplicistico attribuire tutta la colpa a questo. “Ci sono ragioni valide per il nostro arretramento quest’anno, e ci sono buone ragioni per alcuni dei nostri leader che non hanno ottenuto i risultati che volevamo,” spiega. “Ma sarebbe troppo facile dire sempre che è a causa delle cadute. Siamo molto critici internamente su ciò che abbiamo fatto quest’anno.”
Qual è quindi la differenza principale tra UAE Team Emirates e Team Visma | Lease a Bike attualmente? “UAE non sembra fare qualcosa di specifico diverso da noi. Non è che abbiano un metodo di allenamento migliore o un ‘segreto’,” dice Heijboer. “Quello che sembrano aver fatto è trovare un modo molto buono di lavorare con un ampio gruppo di talentuosi ciclisti e hanno fatto molto bene con il reclutamento.”
“Il roster che ha UAE e in particolare la seconda linea di ciclisti che hanno è davvero, davvero forte. E quei ragazzi hanno anche fatto molto bene vincendo gare ogni volta che Tadej Pogacar non è presente,” conclude Heijboer. “Quella profondità è uno dei loro [UAE] punti di forza più grandi. Abbiamo grandi campioni ovunque e altri in arrivo, ma non come loro.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group