La tappa regina della Tirreno Adriatico, quella di domani con partenza da Foligno e arrivo Monte San Vicino dopo 178 km di gara e cinque gran premi della montagna, sarà annullata per le condizioni atmosferiche che non escludono il rischio neve sul percorso.
Gli organizzatori della Corsa dei due Mari lo hanno annunciato in sala stampa dopo la conferenza della frazione odierna che ha visto Cummings trionfare a Foligno. Mauro Vegni ha spiegato che la neve è già arrivata a quota 800 metri dunque è impossibile raggiungere il traguardo previsto.
Come da rituale, anche a seguito delle informazioni che preannunciavano un tempo da lupi per domani, era stato già pensato un percorso alternativo attraversando gli Appennini ma le condizioni meteo non permettono il transito; chiara la decisione di tutelare in primis la salute degli atleti. Decisione però che non mancherà di fare discutere in vista di una edizione che sembra compromessa dal punto di vista dello spettacolo e di una gara a questo punto completamente stravolta nella sua altimetria.
La Tirreno-Adriatico quindi rimanda l’appuntamento decisivo e sposta l’attesa a Lunedì per la tappa con arrivo a Cepagatti, frazione per le ruote veloci del gruppo, un giorno prima della chiusura a San Benedetto del Tronto come usuale per la gara a tappe che va incontro alla primavera.
Questo il comunicato ufficiale di RCS
In applicazione al “Protocollo in caso di condizioni meteorologiche estreme”, alla presenza di:
Mauro Vegni, Direttore RCS
Jérôme Lappartient, Presidente del Collegio dei Commissari
Jan Boven, DS Lotto Jumbo, rappresentante AIGCP
Cristiano Salvato, rappresentante CPA
Dr. Gianluca Porroni, Comandante Scorta Polizia di Stato
Prof. Giovanni Tredici, CMO
A seguito delle previste condizioni meteorologiche per la 5a tappa Foligno-Monte San Vicino, pioggia – basse temperature – rischio di neve sopra gli 800 metri di altitudine, le suddette parti interessate hanno convenuto di annullare la 5a tappa, come in programma, evitando rischi per la sicurezza generale e la salute dei corridori partecipanti.
foto twitter TirrenAdriatico
fonte www.direttaciclismo.it
Stefano Zago