Il colombiano Nairo Quintana (Movistar Team) vince in solitaria la tappa regina della Tirreno-Adriatico, con un’azione a pochi chilometri dal traguardo. Alle sue spalle arrivano nell’ordine Geraint Thomas (Team Sky) e Adam Yates (ORICA-Scott).
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Una tappa caratterizzata da lunga fuga estinta solo a 15 km dal traguardo, sulle prime rampe della salita del Terminillo ci prova Simon Spilak (Team Katusha – Alpecin) con Michal Kwiatkowski (Team Sky) ad imbastire un’azione interessante, che arriva a sfiorare il minuto di vantaggio. Ai meno 7 il plotone si assottiglia sotto le accelerazioni di Tom Dumoulin (Team Sunweb) prima e Geraint Thomas (Team Sky) poi, con gli azzurri Fabio Aru (Astana Pro Team) e Vincenzo Nibali (Bahrain Merida Pro Cycling Team) non in grado di replicare. Si forma un gruppetto composto da Nairo Quintana (Movistar Team), Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team), Adam Yates (ORICA-Scott) e Geraint Thomas (Team Sky), dal quale Quintana a due km dall’arrivo assesta un deciso scatto che gli permette di arrivare sul traguardo in solitaria.
Per il corridore della Movistar il successo è doppio, poichè con questo risultato balza in testa alla Generale davanti ad Adam Yates (ORICA-Scott) e a Thibaut Pinot (FDJ), rispettivamente a 33 e 56 secondi di ritardo
.
fonte direttaciclismo.it – Giovanni Sassi