Splendida vittoria di Wout Poels (Team Sky) che si aggiudica la quarta tappa della Tirreno-Adriatico con arrivo a Castelraimondo grazie all’attacco in cima alla salita finale di Crispiero.
Il corridore olandese è arrivato sul traguardo con un vantaggio di 14″ su Rigoberto Uran (Etixx – Quickstep) che regola il gruppetto inseguitore. Terza piazza per Joaquim Rodriguez (Team Katusha).
Gara contraddistinta dalla lunga fuga del duo formato da Luke Durbridge (Orica GreenEDGE) e Mathew Hayman (Orica GreenEDGE) che ha raggiunto un vantaggio massimo di oltre 8′ sul gruppo guidato dagli uomini della BMC.
La corsa si vivacizza sul doppio passaggio sulla salita di Crispiero da Castelraimondo – 4,20 Km 7.30 %. Sulla prima ascesa i due fuggitivi vengono raggiunti dal gruppo da cui evadono Michele Scarponi (Astana Pro Team), Julian David Arredondo (Trek Factory Racing) e Giovanni Visconti (Movistar Team). Nella susseguente discesa si accoda al terzetto di testa Daniel Moreno Fernandez (Team Katusha). I quattro attaccanti non hanno troppo spazio visto il grande lavoro degli uomini Tinkoff – Saxo.
Nel tratto pianeggiante prima dell’ultima ascesa il quartetto viene raggiunto e sul Crispiero il primo ad attaccare è Giampaolo Caruso (Team Katusha) seguito da Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale), ma è soprattutto l’azione di Poels che fa la differenza.
Il corridore olandese transita in testa sul GPM e si lancia in discesa raggiungendo il traguardo di Castelraimondo in perfetta solitudine.
Lo sprint del gruppo dei big è appannaggio di Uran su Rodriguez. Leggermente attardato Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) che perde 7″.
Poels diventa anche il nuovo leader della classifica generale, visto che Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) ha subito un notevole ritardo. Secondo nella generale Uran a 17″, che diventa il favorito numero uno per la vittoria finale, terza posizione per Stephen Cummings (MTN – Qhubeka) a 26″, Nibali è nono a 31″, Contador decimo a 32″.
Fonte www.direttaciclismo.it
Cristiano Pieraccini