Oggi sabato 12 marzo si disputa la sesta tappa della Tirreno-Adriatico, 155 km da Apecchio a Carpegna. Si tratta della frazione regina di questa edizione della Corsa dei due Mari, visto che propone la doppia ascesa al Monte Carpegna: sono 6 km di fuoco al 9,9% di pendenza media. Una doppietta che infiammerà il finale, dal secondo GPM mancheranno 12,5 km al traguardo (10 saranno in discesa).
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Questa frazione deciderà di fatto la classifica generale, visto che domani è prevista una volata di gruppo a San Benedetto del Tronto. Tadej Pogacar è il grande favorito della vigilia, il leader della classifica generale cercherà di difendere la maglia azzurra e proverà un nuovo colpo di mano. Particolarmente atteso il duello con Remco Evenepoel, attardato di 9 secondi. Di seguito analizziamo percorso e favoriti della tappa di oggi della Tirreno-Adriatico, con programma, orari, palinsesto tv e streaming.
Dopo i primi 75 km relativamente calmi, la corsa offrirà la salita di Mombaroccio (4,7 km al 3,4%) seguita dall’ascesa di Sant’Angelo in Lizzola (3,9 km al 5,3%): nulla di così impegnativo, ma intanto il gruppo inizierà a scaldare la gamba mentre sarà verosimilmente in atto la fuga di giornata. Dopo 120 km inizierà la salita che condurrà al traguardo volante di Urbino (5,4 km al 4,3%). A seguire un tratto in discesa e 30 km in falsopiano, fino a Frontino dove inizierà la prima salita al Monte Carpegna: sono 6 km al 9,9% di pendenza media.
Nel gruppetto dei migliori ci potrebbe essere già una prima selezione. Al GPM mancheranno 32 km all’arrivo. Discesa volante di 12 km e poi la seconda salita al Monte Carpegna: cui nascerà la bagarre tra i favoriti della vigilia, assisteremo a una battaglia tra i pretendenti al successo finale. Dal GPM mancheranno 12,5 km al traguardo: 10,5 saranno in discesa, gli ultimi due in leggera pendenza (2-3%).
FAVORITI
Tadej Pogacar vuole lasciare il proprio segno nella tappa regina. Il fuoriclasse sloveno, vincitore degli ultimi due Tour de France, si è imposto due giorni fa a Bellante con un’azione di forza e inseguirà il bis dall’alto della sua superiorità tecnica in salita. La doppia ascesa al Carpegna sembra essere ampiamente congeniale alle caratteristiche del capitano della UAE Emirates, che sabato scorso giganteggiò alle Strade Bianche.
A fronteggiarlo apertamente ci sarà il belga Remco Evenepoel, secondo in classifica generale a 9 secondi di ritardo dal balcanico: il portacolori della Quick-Step ha sbagliato strada nella giornata di ieri, traendo in inganno anche la maglia azzurra, e proverà a ribaltare la corsa, anche se la sua caratura su certe pendenze e con un chilometraggio prolungato è ancora tutta da verificare. Possono fare bene il danese Jonas Vingegaard (quarto a 45”) e il colombiano Miguel Angel Lopez (quinto a 1′).
Da seguire anche l’australiano Richie Porte (sesto a 1′), il britannico Tao Geogheghan Hart (settimo a 1’02”) e lo spagnolo Enric Mas (nono a 1’11”). In salita bisogna aspettarsi lo spagnolo Mikel Landa e il colombiano Rigoberto Uran, l’olandese Thymen Arensman cercherà di difendere il suo terzo posto in classifica generale (ora è a 43” da Pogacar). In casa Italia si attendono Damiano Caruso, Domenico Pozzovivo, Giulio Ciccone e Lorenzo Fortunato.
PROGRAMMA APECCHIO-CARPEGNA TIRRENO-ADRIATICO 2022
Orario di partenza ufficiale: 10.50
Orario di arrivo previsto: 16.10-16.50
Diretta tv: RaiSport dalle 14.50 e Rai2 dalle 15.15; Eurosport 1 dalle 15.00
Diretta streaming: RaiSport dalle 14.50, Eurosport Player dalle 13.50, Discovery+, Sky Go, Now Tv, DAZN
Diretta testuale: OA Sport dalle ore 10.50
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata