È il maltempo il grande protagonista dell’apertura della Corsa dei due Mari: oggi è andata in scena sotto la pioggia la prima tappa della Tirreno-Adriatico 2023. Nella cronometro individuale tradizionale in quel di Lido di Camaiore (11,5 chilometri completamente pianeggianti) si esalta ancora Filippo Ganna: successo numero ventitré della carriera, dominio assoluto.
In maglia tricolore l’uomo della Ineos Grenadiers ha veramente sbaragliato la concorrenza: 55.348 km/h di media, 12’28” il tempo finale, con un vantaggio abissale su tutti. Le condizioni del meteo sono state favorevoli, con la pioggia che era diminuita, ma in ogni caso è sembrato un gradino davanti ai rivali.
Come detto il maltempo (vento, pioggia e grandine) ha condizionato tanto la gara, penalizzando i primi a partire (su tutti Wout van Aert e Tom Pidcock). A sfruttare la situazione invece Lennard Kamna (Bora-hansgrohe), secondo a 28” dalla vetta. Un numero quello di Magnus Sheffield, giovane americano compagno di squadra di Ganna che, nonostante un momento critico, ha trovato la terza piazza a 31” dall’ex campione del mondo.
In chiave classifica generale bene Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), sesto a 39”, Joao Almeida (UAE Emirates), ottavo a 41″ e anche un drappello formato da Primoz Roglic, Aleksandr Vlasov, Jai Hindley, Ben O’Connor e Tao Geoghegan Hart, tutti vicini dai 49” ai 53”. In casa Italia più che discreta la prova di Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), ventesimo a 59”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata