Si corre oggi la quinta tappa della Tirreno-Adriatico 2023, la Morro d’Oro-Sarnano/Sassotetto. È tempo per il primo ed unico vero arrivo in salita di questa edizione, è tempo dunque per la tappa regina, quella che inevitabilmente deciderà la classifica finale. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, favoriti, programma e palinsesto TV e streaming.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO
Dopo tre tappe lunghissime, tutte oltre i 210 km, oggi tra la partenza di Morro d’Oro e l’arrivo di Sarnano-Sassotetto ci saranno solo 168 km. Il percorso sarà un continuo saliscendi con pochissimi tratti di pianura. Prima della salita decisiva i GPM saranno solo due e tutti distribuiti nella seconda metà di gara, ma già nei primi chilometri ci saranno strappi che metteranno fatica nelle gambe. L’ascesa conclusiva misura 13,1 km ed avrà una pendenza media del 7,4%, con punte al 14%. Una salita dura, degna di essere il palcoscenico della battaglia decisiva per la generale.
FAVORITI
Il disegno di questa edizione ha permesso di prendere ben poche indicazioni sullo stato di “salute” degli scalatori, che avranno dunque una sola chance per giocarsi tutte le carte anche in chiave classifica. Primoz Roglic ha vinto ieri, ma su una salita così lunga è ancora tutto da verificare. Va da sé che se lo sloveno dovesse sentire la gamba, sarebbe il favorito numero uno per la vittoria.
I nomi spendibili sono dunque tanti, a partire da quelli di Enric Mas, della coppia della BORA Hindley-Vlasov e di Adam Yates, vincitore all’UAE Tour sulla salita di Jebel Hafeet, più semplice ma paragonabile a quella odierna. Un passo indietro partono Joao Almeida, Tao Geoghean Hart e Mikel Landa, senza dimenticare Giulio Ciccone e Thibaut Pinot.
PROGRAMMA QUINTA TAPPA TIRRENO-ADRIATICO 2023
Venerdì 10 marzo
Orario di partenza: 11.25
Orario di arrivo: 15.45/16.15 circa
QUINTA TAPPA TIRRENO-ADRIATICO 2023: DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: gratis e in chiaro su RaiSportHD dalle ore 14.10, poi su Rai2 dalle 15.25; a pagamento su Eurosport 2 dalle ore 13.20
Diretta streaming: gratis su Rai Play; a pagamento su Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN
Diretta live testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata