Tappa mossa e articolata specialmente nella seconda parte , la Camaiore – Chiusdino di 202 km , seconda frazione della Tirreno Adriatico 2021.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Partenza da Camaiore e attraverso la pianura Pisana si raggiunge Volterra toccando Pisa, Ponsacco e Lajatico. Si entra poi nel Senese con una serie di saliscendi più o meno impegnativi tra Rosia, Casciano di Murlo e Monticiano (GPM a Poggio alla Croce). Superata la piana dell’abbazia di San Galgano si sale all’arrivo di Chiusdino.
Percorso
Tappa mossa e articolata, specialmente nella seconda parte. Si parte da Camaiore e, attraverso la pianura Pisana, si raggiunge Volterra, toccando Pisa, Ponsacco e Lajatico. Si entra poi nel Senese con una serie di saliscendi più o meno impegnativi tra Rosia, Casciano di Murlo e Monticiano (GPM a Poggio alla Croce). Superata la piana dell’abbazia di San Galgano si sale all’arrivo di Chiusdino.
Ultimi km
Ultimi km prevalentemente in salita blanda caratterizzati da numerose curve che sicuramente causeranno un gran scompiglio in gruppo. Arrivo su asfalto, carreggiata di 7 m.
Il favorito numero uno è sicuramente il Campione del Mondo Julian Alaphilippe (Deceunick-QuickStep),ma dovrà stare attento e controllare il leader della corsa Wout van Aert (Jumbo-Visma) e il vincitore della Strade Bianche Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix), attenzione anche a Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ed Egan Bernal (Ineos Grenadiers).
CAMAIORE
Nel cuore della Versilia, una zona ricca di fascino e tradizione, troviamo la città di Camaiore, dalla tipica pianta a maglie ortogonali. Nei suoi dintorni si trova una straordinaria varietà di paesaggi e di scenari, diversi eppure armoniosi: dalle vette delle Alpi Apuane, ai borghi adagiati sulle colline, fino alle spiagge di Lido di Camaiore. La città oggi è divenuta meta turistica anche grazie alle tradizioni, come i tappeti di segatura e la luminara di Gesù, e ai suoi gioielli artistici, come la celebre Collegiata e la Badia Benedettina. Le strade si animano soprattutto nei mesi estivi, quando le attrazioni della riviera attirano visitatori, turisti e sportivi. Nei mesi di giugno e luglio ha luogo il Palio cittadino, al quale partecipano i sei rioni sfidandosi in gare atletiche di vario tipo. La città di Camaiore è anche nota agli appassionati di sport e ciclismo per lo storico “Gran Premio Città di Camaiore” che si è svolto dal 1949 fino al 2014, mentre negli ultimi anni la città è tappa fissa della Tirreno-Adriatico.
CHIUSDINO
Tra le Colline Metallifere, la Montagnola Senese e la Val di Farma sorge il meraviglioso borgo medievale di Chiusdino. Di probabile origine longobarda, Chiusdino mantiene intatto il sapore antico delle sue vie, soprattutto nell’originario rione del Portino, circondato dai resti delle doppie mura difensive. Qui, in un’atmosfera d’altri tempi, si trovano alcune abitazioni di epoca medievale, tra cui la casa che si racconta abbia dato i natali nel XII secolo a San Galgano. Al santo cavaliere è dedicata la leggendaria abbazia cistercense poco distante, ora in rovina e completamente priva di tetto. L’abbazia di San Galgano è uno dei primi esempi di architettura romanica e gotico-cistercense in Italia e, insieme all’Eremo di Montesiepi, costituisce il più importante complesso religioso-monumentale del territorio senese.
COPERTURA TV
I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo link.
Copyright © Inbici Magazine ©Riproduzione Riservata