L’assessore provinciale: “In questa manifestazione sono ben rappresentate tutte le eccellenze di Trento”
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
“Il Trentino è da sempre terra di sport, di grandi campioni delle due ruote, di epiche tappe alpine, a partire da quella legata al nome di Charly Gaul.
Una gara avvincente, la “Leggendaria Charly Gaul”, che nel corso degli anni è divenuta un appuntamento sempre più sentito e atteso tra gli appassionati delle due ruote. Una competizione che sa coinvolgere ed emozionare, contribuendo nel contempo a conferire grande visibilità a uno straordinario patrimonio paesaggistico ambientale. La partenza da Piazza Duomo a Trento, il far parte del circuito Alpe Adria Tour, dell’InBici Top Challenge e dell’UCI Gran Fondo World Series l’attraversamento di località di interesse storico culturale e anche sportivo con il classico arrivo sul Monte Bondone, riempiono questa gara di significati sportivi davvero importanti. Pendenze impegnative che mettono a dura prova i valori sportivi degli atleti e che scaldano il cuore dei tifosi, proprio come è accaduto a Charly Gaul, che – con la sua impresa del 1956 – lega per sempre il proprio nome a quello del Monte Bondone e, in senso più ampio, a quello della montagna trentina.
Da sempre sono queste tappe a regalare i momenti più attesi: la strada che sale, lo sforzo massimo, la montagna. Ingredienti che rendono epiche alcune giornate di sport ed in questo senso il Trentino garantisce uno scenario al top proponendo per gli amanti di questa disciplina centinaia di chilometri di strade in scenari naturali ideali, una sorta di palestra a cielo aperto. È un messaggio che da anni lanciamo ai nostri ospiti, consapevoli di poter offrire loro un territorio ideale per muoversi all’aria aperta e per divertirsi in maniera sana, sia con le due ruote ma anche in tante altre discipline sportive.
In Trentino proprio l’ambiente è perno di un sistema che pone al centro la sostenibilità ambientale e la montagna, dove si punta sulla qualità e salubrità dei prodotti, sull’accoglienza ma anche su servizi efficienti, infrastrutture, mobilità, relazioni sociali, insomma dove la montagna ed i suoi valori di autenticità possano essere protagonisti. Manifestazioni come la “Leggendaria” rappresentano in questo senso uno strumento molto efficace per promuovere questi valori, non solo fra i partecipanti, ma anche tra i tantissimi appassionati presenti sul percorso di gara.
Un cordiale benvenuto va dunque agli atleti e agli accompagnatori e un complimento agli organizzatori accanto a un particolare riconoscimento alla fondamentale opera dei moltissimi volontari, grande patrimonio delle nostre comunità, impegnati lungo il percorso e in tutti quei servizi tesi a garantire la sicurezza e il pieno successo alla manifestazione”.
A cura della redazione