Con l’avvicinarsi del nuovo anno ci si prepara sempre di più ai Giochi Olimpici di Tokyo, che nel 2020 sono saltati a causa della pandemia da Covid-19. Secondo le ultime indiscrezioni, il CIO vorrebbe imporre la quarantena di 14 giorni a tutti coloro che entrano in Giappone, maker il ciclismo vi sarebbe un grande problema qualora questa regola diventasse ufficiale.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Considerando che la prova in linea si svolgerà il 24 luglio e la crono il 28 luglio, questo significa che bisognerà recarsi in Giappone entro il 10 luglio. Il Tour de France, però, termina il 18. La stessa situazione si proporrebbe anche per le donne, visto che il Giro Rosa terminerà l’11 luglio, poco oltre il termine ultimo per poter viaggiare rispettando la quarantena.
Il Tour de France sarebbe potuto essere l’ultimo banco di prova prima dei giochi olimpici, ma questa situazione può spingere a due situazioni: un abbandono di massa della Grande Boucle prima della partenza per Tokyo, oppure semplicemente i corridori potrebbero rivedere la loro preparazione verso l’appuntamento a 5 cerchi, dirottando verso il Giro d’Italia.