Tom Dumoulin parteciperà al Giro d’Italia 2022, in programma dal 6 al 29 maggio. L’olandese sarà al via da Budapest, con l’obiettivo di essere competitivo per la classifica generale, anche se il percorso della Corsa Rosa non sembra essere così congeniale alle sue caratteristiche, visti i pochi chilometri a cronometro e la presenza di diverse salite impegnative.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il 31enne ha scelto la corsa di tre settimane sulle strade del Bel Paese per tornare a brillare ai massimi livelli internazionali, dopo un paio di stagioni complicate. Nel 2021 ha disputato soltanto Giro di Svizzera e Benelux Tour (oltre alla prove olimpiche e ai campionati nazionali) dopo il deludente 2020 e una pausa dall’attività agonistica dovuta allo stress da gara.
Il vincitore del Giro d’Italia 2017, quando ebbe la meglio sul colombiano Nairo Quintana e sul nostro Vincento Nibali, sarà il capitano della Jumbo-Visma, preferendo l’evento organizzato da RCS Sport rispetto al Tour de France, dove la sua formazione punterà tutto su Primoz Roglic per battere Tadej Pogacar e dove la pressione sarà decisamente maggiore. A riportare la notizia è stata la testata WielerFlits, la quale ha evidenziato che non si conosce il reale obiettivo della Libellula di Maastricht.
Si tratta di un ritorno dopo il secondo posto nel 2018 e il ritiro al termine della quinta tappa del 2019 a causa di un infortunio. Al momento il favorito della vigilia per la maglia rosa sembra essere l’ecuadoriano Richard Carapaz, ma chiaramente la presenza di un atleta quotato come Tom Dumoulin potrebbe cambiare le carte in tavola a una competizione che è stata snobbata dai principali protagonisti del ciclismo mondiale.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata