Il Comune di Torino ha provveduto ad installare delle “targhette identificative” sui monopattini in sharing al fine di poter multare tutti coloro che parcheggiano male il mezzo o che compiono delle infrazioni al codice della strada.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Grazie a questo nuovo provvedimento, sarebbero già partite le prime multe per sosta selvaggia. Un problema, questo, che affligge da sempre le città dal momento in cui i monopattini in sharing sono diventati oggetto di uso comune.
Maria Lapietra, assessore alla mobilità del Comune di Torino, ha affermato: “Partirà una campagna di sanzioni con regole importanti in collaborazione con i gestori anche per rendere evidenti e chiare le regole per i clienti per quel che riguarda sia la circolazione sia il divieto di sosta sui marciapiedi. Siamo inoltre riusciti a rendere automatica la diminuzione della velocità sulle aree pedonali – ha ricordato Lapietra – e inoltre ogni monopattino sarà dotato di un contrassegno con un numero identificativo in modo che i vigili possano multare la persona scaricando la responsabilità dai gestori al cittadino che utilizza il mezzo in modo non corretto”.