L’avventura in bicicletta del riccionese Cristian D’Emilio è diventata un film: un tour di 670 km alla ricerca delle proprie origini e in sostegno alla ricerca sul cancro.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Arriva al cinema martedì 18 gennaio (ore 21, Cinepalace Riccione, ingresso gratuito con donazione libera allo IOR) il viaggio in bicicletta di Cristian D’Emilio Torno a casa Tour, il racconto del tour sui pedali del trentottenne di Riccione partito nell’agosto del 2021 per andare alla ricerca delle proprie origini.
Quanto sono lontani i nostri cari quando se ne vanno? Possibile che 670 km sia una distanza sufficiente da percorrere per colmare in qualche modo l’assenza di quegli affetti?
È ciò che ha tentato di scoprire Cristian dal momento in cui è salito sui pedali della bici per una settimana on the road in piena estate, per ritrovare le radici dei genitori Maria e Nino, entrambi scomparsi a causa di un cancro.
Un ritorno al paese natale di suo padre e sua madre, Deliceto (FG) e Nocera Superiore (SA), per riportarli alle loro origini in maniera speciale, ripercorrendo, da figlio, la strada che anni fa li ha condotti altrove e realizzando così il loro desiderio di rivedere quei luoghi e il suo di riscoprirli.
Un viaggio di ricerca per la ricerca: Cristian poco prima della partenza ha infatti avviato un crowdfunding a sostegno della lotta contro il cancro, “per donare speranza a tutte le famiglie, come la mia, colpite dalla malattia”, una raccolta fondi totalmente destinata allo IOR – Istituto Oncologico Romagnolo – che ha superato i 5.000 euro, finalizzata sia a un’azione di sensibilizzazione che per supportare progetti di raccolta fondi per rispondere alle necessità di tutta la comunità.
L’arrivo a Deliceto e Nocera Superiore, come si vedrà sul grande schermo, è stato accolto con emozione e partecipazione dai cittadini e dalle Istituzioni e Cristian, insieme ai componenti della sua band No Longer Player che l’hanno accompagnato attraversando mezza Italia, ha voluto celebrarlo nelle due tappe conclusive con un concerto all’insegna del rock ‘n roll e delle sonorità anni ’90.
Inoltre, a conclusione di questa avventura sentimentale, al suo ritorno a Riccione l’assessore Stefano Caldari a nome dell’amministrazione comunale l’ha nominato Ambasciatore di Riccione nel mondo.
Questo tour dedicato agli affetti e alla ricerca è diventato così un film documentariocon la regia della riccionese Silvia Bartolini e sarà presentato in anteprima il 18 gennaio nell’ambito della rassegna Riccione Cinema d’Autore grazie alla collaborazione del Comune di Riccione e Giometti Cinema e la partecipazione dello IOR.
Alla proiezione seguirà un live set della band No Longer Player.
L’ingresso è gratuito con donazione libera allo IOR, è necessario però il ritiro in anticipo dei biglietti che si trovano presso la sede IOR di Riccione (viale Fratelli Cervi, 172) Radio Bakery Comunicazione (via Don Minzoni, 11), InfoLab – Laboratorio Informatico, via Diomede Forlani 101 Morciano di Romagna.
Per info: 05411740764.
Torno a casa Tour è promosso da Radio Bakery Comunicazione, l’agenzia riccionese che si occupa di promozione e comunicazione turistica di cui Cristian è fondatore e socio.
TORNO A CASA TOUR
Il racconto di un viaggio di ricerca per la ricerca.
Regia di Silvia Bartolini
Martedì 18 gennaio ore 21, Cinepalace Riccione
ore 22: No Longer Player live set
Ingresso: offerta libera IOR – Istituto Oncologico Romagnolo
Ritiro biglietti dal 27 dicembre:
– Radio Bakery, via Don Minzoni, 11
– Sede Ior, Corso Fratelli Cervi, 172
Riccione
– InfoLab – Laboratorio Informatico, via Diomede Forlani 101 Morciano di Romagna.
Per info: 05411740764
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata