La cubana della A.R. Monex Pro Cycling Team, vincitrice uscente della manifestazione, riesce a portarsi a casa anche la cronosquadre di apertura della 25 edizione del Premondiale Giro di Toscana – Memorial Michela Fanini, andato in scena nel tardo pomeriggio nel centro di Campi Bisenzio (Firenze). Un grande tempo per la caraibica, campionessa nazionale della specialità, che ha chiuso in 2’59’33” staccando di 5’63” Martina Alzini (Valcar – Travel & Service) e la polacca Karolina Kumiega di 5’95”.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il prologo si è aperto alle ore 16 dopo la consueta presentazione delle squadre: in totale sono stati 24 i team partenti (assente solo la bielorussa Minsk Cycling Team). La prima atleta a prendere il via è stata la giovane Vittoria Ruffilli, classe 2002 del GB Junior Team.
Nicole Steigenga, olandese della Doltcini – Van Eyck – Proximus, ha conservato la leadership per diverso tempo, prima di essere sopravanzata dall’austriaca e compagna di squadra Christina Schweinberger e poi dalla polacca Agnieszka Skalniak. Verso la fine della corsa è Martina Alzini a scavalcare l’avversaria ma Arlenis Sierra giunge poco dopo facendo meglio per 5” e nessuna è più riuscita a fare meglio.
“L’obiettivo per me a questo Giro di Toscana è di mantenere la leadership” – ha dichiarato la cubana della A.R. Monex – “le prossime tappe saranno impegnative, non so se il percorso di quella di domani sarà identico a due anni fa ma ci proveremo. La più dura sarà quella di domenica da Lucca a Montecatini Terme.
La seconda frazione, con partenza ed arrivo a Segromigno in Piano, scatterà domani alle 12 e sarà interamente dedicata a Michela Fanini nella sua città.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata