L’ultima tappa del 25° Giro di Toscana Premondiale – Memorial Michela Fanini è stata appannaggio dell’atleta del Team Top Girls – Fassa Bortolo grazie ad una fuga nelle tornate conclusive. Per Arlenis Sierra nessun problema nel mantenere la maglia rosa dopo aver conquistato le due tappe precedenti e dunque bissando il successo del 2019.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La Lucca – Montecatini Terme è stata la frazione finale del Giro di Toscana 2021 organizzato dallo storico patron Brunello Fanini. Il percorso si è sviluppato su due circuiti, il primo poco dopo il via e con il GPM di Selvette in Lucchesia da affrontare tre volte; il secondo con altrettanti giri e con la salita di Vico. La protagonista sulle prime salite è stata la pescarese Gaia Realini (Isolmant – Premac – Vittoria), che è riuscita a conquistare i punti necessari per garantirsi la conquista della Maglia Verde delle scalatrici. Il gruppo è giunto compatto al primo passaggio da Montecatini Terme sul traguardo di Viale Giuseppe Verdi (sprint intermedio vinto da Elisa Dalla Valle), per poi aumentare l’andatura provocando la naturale selezione in salita.
Al termine della successiva tornata attaccano la britannica Alice Towers (Drops – Le Col) e la ceca Nikola Bajgerova (Team Dukla Praha) che vanno a guadagnare fino a 55” ma il loro tentativo viene rapidamente neutralizzato. Risulterà decisivo invece quello del terzetto composto da Anna Christian (Drops – Le Col), Inga Cesuliene (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano) e Giorgia Bariani (Top Girls – Fassa Bortolo): le tre atlete arrivano a oltre un minuto di distacco dal gruppo della Maglia Rosa, che comincia ad essere insidiata dalla Campionessa di Lituania in carica. Arlenis Sierra e compagne rialzano il ritmo e la fuga viene ripresa nel finale ma solo in parte, perché Bariani riesce a mantenere una bicicletta di distacco su Rasa Leleivyte (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano) e sulla polacca Karolina Kumiega.
In classifica generale Arlenis Sierra ha mantenuto 17” su Leleivyte e 48” su Debora Silvestri, vincendo per la seconda edizione consecutiva il Giro di Toscana Premondiale – Memorial Michela Fanini. Per la cubana c’è anche la Maglia Ciclamino della Classifica a Punti; le altre speciali vittorie vanno a Debora Silvestri (Migliore Italiana), Karolina Kumiega (Miglior Giovane), Gaia Realini (Miglior Scalatrice) e Maria Martins (Traguardi Volanti). Inga Cesuliene ha indossato la maglia fantasia valida per la classifica generosità.
Le parole di Arlenis Sierra: “E’ una corsa speciale ed una vittoria importante in una giornata più impegnativa ma dove la mia condizione è sembrata migliore dei giorni precedenti. La dedico alla squadra e a tutte le persone che mi seguono e supportano”.
Giorgia Bariani è raggiante dopo la vittoria di tappa: “Conoscevo solo in parte il percorso di oggi, siamo venuti ieri sera a vedere la salita di Vico. E’ stato fondamentale il lavoro del team, poi quando ho visto il gruppo rimontare all’ultima curva ho dato tutto quello che potevo per vincere la tappa. Questo successo è per la squadra, dallo staff guidato da Lucio Rigato alle mie compagne”.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata