Ancora fuga vincente al Tour de France 2019: ad imporsi a Brioude, sede d’arrivo della nona tappa, è Daryl Impey (Mitchelton Scott), che batte in uno sprint a due Tiesj Benoot (Lotto Soudal). Il gruppo se la prende comoda e arriva dopo un quarto d’ora: Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step) conserva la maglia gialla.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Il primo weekend alla 106^ Grande Boucle si conclude sul Massiccio Centrale con la Saint-Etienne – Brioude, 170.5 km ricca di saliscendi, tre dei quali classificati come Gran Premi della Montagna: l’ultimo di questi, di terza categoria, a nove chilometri al traguardo.
Giornata più che mai adatta a fughe da lontano e, difatti, in 14 prendono immediatamente il largo: sono Lukas Postlberger (Bora-hansgrohe), Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale), Ivan Garcia Cortina, Jan Tratnik (Bahrain-Merida), Tony Martin (Jumbo-Visma), Simon Clarke (EF Education First), Daryl Impey (Mitchelton-Scott), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Nicolas Roche (Sunweb), Jesus Herrada (Cofidis), Tiesj Benoot (Lotto Soudal), Romain Sicard (Total Direct Energie), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), Anthony Delaplace (Arké-Samsic). A loro si aggiunge, in un secondo momento, Marc Soler (Movistar), mentre non riesce nell’aggancio Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates).
E mentre il vantaggio dei battistrada supera in men che non si dica i dieci minuti, dal gruppo si segnala il ritiro di un italiano, Alessandro De Marchi (CCC), in fuga ieri e oggi incappato in una caduta (ipotesi frattura della clavicola per il friulano).
È tutta davanti la gara per la vittoria, mentre il gruppo procede in maniera tranquilla e si prende una giornata di relativa pausa (chiuderà con un quarto d’ora di ritardo). La vittoria è un gioco a due tra Benoot e Impey, i superstiti di una lotta tra i diversi attaccanti che si accende in occasione dell’ultima cote: parte lungo il belga, ma il sudafricano lo infila e va a siglare il successo. Terzo posto, a 10″, per Tratnik.
Ordine d’arrivo
1 IMPEY Daryl Mitchelton-Scott 120 100 4:03:12
2 BENOOT Tiesj Lotto Soudal 50 70 ,,
3 TRATNIK Jan Bahrain Merida 25 50 0:10
4 NAESEN Oliver AG2R La Mondiale 15 40 ,,
5 STUYVEN Jasper Trek – Segafredo 5 32 ,,
6 ROCHE Nicolas Team Sunweb 26 0:14
7 SOLER Marc Movistar Team 22 0:21
fonte mondiali.net