Finale rocambolesco della tappa con arrivo a Tolosa, quest’oggi, al Tour de France. Negli ultimi 250 metri c’è stato lo scatto secco di Caleb Ewan, che ha vinto la tappa, ma proprio in quel momento cambia direzione, chiudendo leggermente la strada a Niccolò Bonifazio. Il corridore italiano, in forza alla formazione francese della Total Direct Energie, è costretto a spostarsi, rallentando la pedalata.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Proprio in quel momento, Bonifazio si ritrova a pochi centimetri dalle transenne, e con il casco colpisce il cellulare di uno spettatore che stava filmando la volata da dietro le transenne, sporgendo il braccio verso la strada. Nel video della volata si vede il cellulare dello spettatore volare via, mentre Bonifazio si dispera (giustamente) per l’occasione persa, sbattendo le mani sul manubrio.
Ai microfoni della Rai, il corridore ligure afferma: “Ho avuto dei problemi a inizio Tour, oggi stavo bene e ho cercato di seguire i migliori. Agli ultimi 350 metri si è creato un piccolo buco, ho fatto una volata dalla rotonda all’arrivo, ma Ewan è scattato sulla sinistra e ho dovuto frenare. Poi ho visto il cellulare dello spettatore volare via, e proprio in quel momento mi è anche caduta la catena, e sono stato impossibilitato a pedalare. E’ davvero un peccato perché ero lanciato molto bene, stavo rimontando forte da dietro. Il movimento di Ewan? Sono cose che possono capitare in volata, non abbiamo gli occhi anche dietro per vedere cosa succede”.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine