Peter Sagan (Tinkoff) trionfa splendidamente nella 11esima frazione del Tour de France a Montpellier, davanti a Chris Froome (Team Sky) e a Maciej Bodnar (Tinkoff).
Vento e nervosismo hanno caratterizzato una frazione che doveva essere adatta alle ruote veloci. Subito attacchi nei primi chilometri, e alla fine la spuntano Artur Vichot (Fdj), campione nazionale francese, e l’australiano Leigh Howard (Iam Cycling). Andatura elevata in gruppo e fuggitivi che vengono riagguantati ai -60 dalla conclusione. Cadute, nervosismo e attacchi nei ventagli di Bmc, Etixx Quick Step e Tinkoff, con successivi rallentamenti. Ma le emozioni non finiscono qui, perché ai 10 dall’arrivo c’è un incredibile attacco da parte di Maciej Bodnar (Tinkoff), che si porta con sé il compagno Peter Sagan (Tinkoff), e la coppia del Team Sky composta da Chris Froome e Geraint Thomas, che incredibilmente riescono ad evadere dal gruppo, il quale non organizza al meglio l’inseguimento e fa il gioco dei battistrada.
Si arriva così allo sprint, dove un perfetto Peter Sagan sconfigge il keniano bianco Chris Froome, ancora una volta a sorpresa all’attacco. Terzo il polacco Macjei Bodnar.
In classifica generale ora il portacolori del Team Sky ha un vantaggio di 28 secondi su Adam Yates e 31 su Daniel Martin.
Domani sarà Mont Ventoux!
fonte direttaciclismo.it (Niccolò Anfosso)