Zdenek Stybar (Etixx – Quickstep) ha vinto la sesta tappa del Tour de France 2015, arrivando in solitaria sul traguardo di Le Havre e lasciandosi dietro Peter Sagan (Tinkoff – Saxo) e Bryan Coquard (Team Europcar).
Il ceco ha approfittato della caduta di Tony Martin (Etixx – Quickstep) che ha spezzato il gruppo nell’ultimo chilometro. Il tedesco ha buttato a terra anche Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) che è giunto sul traguardo con 2 minuti e 30 di ritardo, ma che dovrebbe aver beneficiato della neutralizzazione visto che la caduta è avvenuta entro gli ultimi tre chilometri.
La maglia gialla ha riportato conseguenze pesanti al braccio sinistro: è riuscito a raggiungere il traguardo solo con l’aiuto dei compagni di squadra, ma si parla di rottura della clavicola
La gara aveva vissuto sulla fuga di tre uomini: Kenneth Van Bilsen (Cofidis, Solutions Crédits), Perrig Quemeneur (Team Europcar) e Daniel Teklehaimanot (MTN – Qhubeka) tentano la fortuna e guadagnano sino a 12 minuti poi vengono tenuti a bada dal gruppo nel finale. Ultimo ad ammainare bandiera bianca è il belga che viene ripreso nei 5 chilometri finali. Da segnalare anche che Daniel Teklehaimanot (MTN – Qhubeka) con tre vittorie nei Gpm veste la maglia a pois: una grande soddisfazione per l’Eritrea ciclistica.
Nel finale è la Etixx a prendere l’iniziativa: nei 1000 metri finali Tony Martin (Etixx – Quickstep) sbanda e tira giù lo sfortunatissimo Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) che sembrava prepararsi ad un attacco.
Dalla carambola spunta Zdenek Stybar (Etixx – Quickstep) che guadagna 50 metri e festeggia a braccia alzate sul traguardo di Le Havre. Secondo, per l’ennesima volta Peter Sagan (Tinkoff – Saxo) che precede un sorprendente Bryan Coquard (Team Europcar).
Fonte Diretta Ciclismo