Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Julian Alaphilippe non è riuscito a fare il bis dopo il successo ottenuto ieri nella prima tappa del Tour de France 2021. Il ciclista transalpino ha perso anche il simbolo del primato in favore del dominatore di giornata ovvero Mathieu van der Poel.
Nonostante questo, però, Alaphilippe non si dice deluso da quanto fatto oggi: “Non sono affatto deluso. C’erano corridori più forti di me oggi, avevo le gambe pesanti. Alla prima scalata del Mur de Bretagne ho visto che le mie gambe erano buone, ma non così tanto, quindi per la seconda scalata mi sono accontentato di stare avanti il più a lungo possibile. Ieri Van der Poel era deluso di non aver vinto, ma contento per me, oggi tocca a me sentirmi così. Entrambi abbiamo lo stesso stile, ci piace attaccare. Sono contento per lui: merita questa vittoria”.
Nonostante abbia perso la maglia gialla, Alaphilippe ha indossato il simbolo del leader della classifica a punti: “Con questa maglia verde ho indossato tutte le maglie del Tour de France e questa è una cosa speciale. La maglia gialla è magica, ma è anche una grande responsabilità. La mia squadra ha lavorato duro per me oggi, ma abbiamo davanti un lungo Tour con molte opzioni. Ad esempio, ci sono molti sprint in cui Mark Cavendish potrà avere delle occasioni“.