Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Una squadra nettamente superiore, un velocista che ne ha più di tutti gli altri: la Deceuninck Quick-Step e Mark Cavendish continuano a timbrare il cartellino al Tour de France 2021, per Cannonball c’è la tripletta in questa Grande Boucle aggiudicandosi anche la decima tappa da Albertville a Valence. Resta in Maglia Gialla Tadej Pogacar (UAE Emirates).
Dopo il giorno di riposo, inizio di tappa piuttosto tranquillo. Il plotone ha infatti lasciato andare via subito i primi due attaccanti: Tosh Van der Sande (Lotto-Soudal) e Hugo Houle (Astana). Le uniche emozioni nella prima fase sono state quelle al traguardo volante, con Sonny Colbrelli che ha preceduto Michael Matthews.
Deceuninck Quick-Step e DSM a gestire il margine della coppia al comando, che non ha guadagnato più di 6′. La fuga è andata ad esaurirsi molto presto, a circa 40 chilometri dal traguardo, con un’accelerazione della Bike-Exchange su un tratto in leggera salita. Successivamente l’attacco di Julian Alaphilippe con la sua squadra sfruttando una leggera brezza laterale: sfortunatissimo Colbrelli che ha forato ed è stato costretto ad inseguire ad altissime velocità.
Ultimi 20 chilometri ad andatura folle, con il vento laterale che ha ispirato moltissimi attacchi delle squadre dei big. Magistrale il lavoro della Deceuninck Quick-Step nel finale per preparare la volata: Cattaneo, Alaphilippe, Asgreen, Ballerini e Morkov hanno lanciato Mark Cavendish praticamente verso la vittoria, apparecchiando la tavola per la tripletta del britannico. Seconda piazza per Wout van Aert (Jumbo-Visma), terza per Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix). Quarto Nacer Bouhanni, poi Michael Matthews. Solo diciassettesimo Colbrelli, penalizzato dalla foratura.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata