Lo sloveno Matej Mohoric coglie il suo secondo successo parziale al Tour de France 2021 imponendosi nella Mourenx – Libourne, diciannovesima tappa di quest’edizione della Grande Boucle. Al secondo posto si è piazzato il transalpino Christophe Laporte, mentre il danese Casper Pedersen è giunto terzo. Giornata tranquilla per la maglia gialla Tadej Pogacar, come era facilmente immaginabile.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La corsa è stata molto movimentata sin dalle prime fasi e i corridori sono andati fortissimo. Dopo un lungo braccio di ferro tra il gruppo e gli uomini che desideravano andare in fuga, un plotone di venti atleti ha preso il largo. Questi i nomi dei corridori che facevano parte del tentativo di giornata: Mike Teunissen (Jumbo-Visma), Julien Bernard, Jasper Stuvyen, Edward Theuns (Trek-Segafredo), Davide Ballerini (DQS), Nils Politt (Bora-Hansgrohe), Christophe Laporte (Cofidis), Silvan Dillier (Alpecin-Fenix), Michael Valgren, Jonas Rutsch (EF Education-Nippo), Elie Gesbert (Arkea-Samsic), Casper Pedersen (DSM), Brent Van Moer (Lotto-Soudal), Ion Izagirre (Astana), Simon Clarke, Max Walscheid (Qhubeka-NextHash), Anthony Turgis (TotalEnergies), Franck Bonnamour (B&B-KTM), Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty Gobert) e Matej Mohoric (Bahrain Victorious).
Il gruppo, a un certo punto, ha mollato totalmente e il vantaggio dei battistrada ha superato i dieci minuti. A 50 chilometri dalla meta, è iniziata la bagarre. Dopo tanti scatti a vuoto, a 37 chilometri dal traguardo si è avvantaggiato un terzetto con Bonnamour, Gesbert e Rutsch. Il plotone dei fuggitivi, però, ha chiuso su questo tentativo grazie al lavoro eccezionale di Matej Mohoric.
Ai trenta chilometri dal traguardo, grazie a un’azione di Politt, il gruppo di testa si è spezzato. Tra i corridori che sono rimasti dietro c’era anche Davide Ballerini. A 25 dall’arrivo, c’è stato il tentativo solitario di Matej Mohoric. Nessuno ha seguito lo sloveno e questi, in poco tempo, è riuscito a guadagnare 40″ di margine sui primi inseguitori. Dietro non hanno mai trovato realmente l’accordo e negli ultimi dieci chilometri è iniziata la lotta per la seconda piazza. Mohoric, alla fine, ha tagliato il traguardo con oltre un minuto di vantaggio sui primi inseguitori.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata