Inizia l’ultima settimana del Tour de France 2021 con un successo austriaco: vittoria di lusso, la più bella della carriera, per il campione nazionale Patrick Konrad che timbra il cartellino nella sedicesima tappa da El Pas de la Casa a Saint-Gaudens. Grande azione per il corridore della Bora-hansgrohe che riesce a beffare Sonny Colbrelli. Il gruppo non si muove e Tadej Pogacar è sempre più vicino al trionfo finale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Tanto freddo in quel di Andorra, pioggia e temperature bassissime, problemi anche nella fase di trasferimento. Il primo a scattare, nel tratto di discesa iniziale, è stato il danese Kasper Asgreen. Il corridore della Deceuninck Quick-Step è stato raggiunto sul Col de Port, la prima ascesa di giornata. Si è rimescolata la situazione e, nella successiva discesa, è andata via la fuga di giornata.
Davanti si è formato un terzetto con Patrick Konrad (BORA – hansgrohe), Fabien Doubey (Team TotalEnergies) e Jan Bakelants (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), mentre al loro inseguimento, a circa 30” di ritardo, Toms Skujiņš (Trek – Segafredo), David Gaudu (Groupama – FDJ), Pierre-Luc Périchon (Cofidis, Solutions Crédits), Sonny Colbrelli (Bahrain – Victorious), Fred Wright (Bahrain – Victorious), Michael Matthews (Team BikeExchange), Christopher Juul-Jensen (Team BikeExchange), Alex Aranburu (Astana – Premier Tech), Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) e Franck Bonnamour (B&B Hotels).
Il gruppo, com’era scontato che fosse, non si è dannato l’anima per inseguire: la UAE Emirates ancora una volta ha lasciato spazio agli attaccanti, oltre 10′ di ritardo. La situazione in testa alla corsa è cambiata sullo storico Col de Portet-d’Aspet: Konrad è andato via in solitaria, mentre da dietro hanno provato l’inseguimento Colbrelli e Gaudu.
Nella discesa successiva il campione austriaco ha aumentato il proprio margine, guadagnando oltre un minuto, mentre da dietro si sono raggruppati gli inseguitori, che non sono riusciti però a recuperare. Per Konrad trionfo a braccia alzate, alle sue spalle un rammaricato Colbrelli, secondo davanti a Matthews. Decimo Lorenzo Rota.
Il Gruppo Maglia Gialla è giunto a 13’55” con un’accelerazione di Wout van Aert che ha ridotto notevolmente i componenti.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata