Giornata di riposo per Tadej Pogacar. Il leader della classifica generale ha tirato il fiato quest’oggi a Libourne, arrivando assieme al gruppo dei migliori ad oltre venti minuti dal vincitore Matej Mohoric.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Lo sloveno della UAE Emirates è stato comunque protagonista nei primi chilometri, quando è andato in prima persona a riprendere alcuni contrattaccanti tenendoli a bada per far sì che venissero aspettati alcuni corridori caduti nei primissimi metri di giornata.
Pogacar prova a ricostruire quello che è successo: “In avvio ci sono state delle cadute e non è stato bello iniziare in questo modo. Successivamente abbiamo tenuto a bada il gruppo per un po’, ma dopo il traguardo volante è stato difficile rimettere le cose a posto, abbiamo dunque optato per una tattica conservativa”.
Nella premiazione odierna era presente anche Eddy Merckx, il ‘cannibale’ a cui è stato paragonato negli ultimi giorni per la sua fame di vittorie: “Davvero emozionante. Lui è un eroe del ciclismo, essere assieme a lui sul podio è davvero pazzesco. Se posso considerarmi tale? Non credo proprio, ma il mio obiettivo oggi è quello di poter ispirare tanti bambini ad andare in bicicletta come ho fatto io. Quando vinco e torno a casa vedo tante persone in bicicletta, è davvero bellissimo”. Infine, il padrone del Tour non può esimersi su un pensiero sulla cronometro di domani: “Gara contro il tempo molto veloce e non troppo complicata. Non mi dispiace”.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata