Velocità altissime anche in quest’ultima tappa del Tour de France 2022: la volata finale sui Campi Elisi è dominata in lungo e in largo da Jasper Philipsen che agguanta il secondo successo parziale in questa Grande Boucle. Scenario consueto nella prima parte di gara: consueta passerella per i vincitori delle varie Maglie, show della Jumbo-Visma in parata con Jonas Vingegaard in giallo e Wout van Aert in verde a brillare. Spazio ovviamente allo champagne per brindare.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Successivamente, entrati nel circuito cittadino di Parigi, si è infiammata la corsa. Scatti e controscatti: il tentativo più interessante è stato quello di Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), Jonas Rutsch, Ouwain Doull (EF Education Easypost), Olivier Le Gac ed Antoine Duchesne (Groupama-FDJ), che hanno guadagnato una trentina di secondi, provando a beffare il plotone lanciato dalle squadre dei velocisti.
A circa 7 chilometri dal traguardo lo scatto che non ti aspetti: ci prova Tadej Pogacar (UAE Emirates), seguito dalla coppia della Ineos Grenadiers formata da Geraint Thomas e Filippo Ganna. Niente da fare, è volata: i treni non riescono a gestire il gruppo e allora è un testa a testa tra Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che domina, e Dylan Groenewegen (BikeExchange – Jayco), secondo. Terzo Alexander Kristoff (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), poi Jasper Stuyven (Trek – Segafredo) e Peter Sagan (TotalEnergies).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata