Ultima sfida al Tour de France 2022 prima della passerella finale di Parigi. Oggi in programma la ventesima tappa, la cronometro individuale da Lacapelle-Marival a Rocamadour. Andiamo a scoprire la frazione nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
PERCORSO
Cronometro individuale di 40,4 chilometri, pianeggiante, con un finale comunque movimentato. Dopo una trentina di chilometri per specialisti puri, infatti, spazio a Côte de Magès, di 1,6 chilometri al 4,7% e proprio poco prima dl traguardo la Côte de l’Hospitalet (1,5 chilometri al 7,8% di pendenza media).
ALTIMETRIA
FAVORITI
Dopo venti tappe di una Grande Boucle così tirata più che gli specialisti, vengono fuori gli uomini di fondo. Il favorito numero uno per la vittoria dunque è Wout van Aert, che fino a due giorni fa appariva in smagliante forma, andando in fuga sui Pirenei, staccando tutti e lanciando il proprio capitano verso il successo ad Hautacam.
Interessante, come in ogni prova contro il tempo, la sfida diretta con il campione del mondo in carica Filippo Ganna: l’uomo della INEOS Grenadiers appare l’ultima chance per l’Italia di poter vincere una tappa a questo Tour, ma lo stato di forma non sembra essere quello dei giorni migliori.
Tutto sembra essere chiuso in chiave classifica generale, ma bella comunque la battaglia tra la Maglia Gialla Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e la Maglia Bianca Tadej Pogacar (UAE Emirates), entrambi tutt’altro che fermi contro le lancette. Può far bene anche il terzo della graduatoria, Geraint Thomas (Ineos Grenadiers).
Partenza ore 13.05
Arrivo ore 17.30 circa
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata