Il Tour de France 2022 si avvicina al secondo giorno di riposo con una nuova tappa molto interessante. La frazione numero 9, da Aigle a Châtel les portes du Soleil, si svolgerà quasi interamente in territorio svizzero con un percorso in cui non mancheranno le salite.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
PERCORSO TAPPA DI OGGI TOUR DE FRANCE 2022
I primi trenta chilometri saranno quasi interamente pianeggianti, prima della semplice Cote de Bellevue (4,3 chilometri al 4%, quarta categoria). Dopo il traguardo volante di Semsales (chilometro 56,5) altri 35 chilometri pedalabili, fino ad arrivare ai piedi del Col des Mosses, salita molto lunga ma mai veramente impegnativa (13,3 chilometri al 4,1%). Dopo lo scollinamento la tappa entrerà definitivamente nel vivo. Da Les Diablerets inizia il Col de la Croix, prima categoria di 8100 metri con pendenza media del 7,6%; lunga discesa di 18 chilometri dove si toccherà di nuovo Aigle, poi il rientro in Francia dove i corridori affronteranno l’ultimo GPM di Pas de Morgins, 15,4 km al 6,1% con punte dell’8%. Cinque chilometri di discesa e ultimo tratto di salita leggera che porta all’arrivo di Chatel Les Portes Du Soleil.
ALTIMETRIA
FAVORITI
La tappa adatta alla fuga sembrava essere quella di ieri, poi una maxicaduta ed il lavoro della Jumbo-Visma hanno sconvolto i piani. Potrebbe essere oggi dunque il giorno buono per attacchi da lontano. In questo scenario saranno i diversi i corridori che partiranno con ambizioni di vittoria, a partire da Lennard Kämna, Bauke Mollema o Warren Barguil. Gli ultimi due GPM sono piuttosto duri, quindi servirà grande qualità in salita per chiunque voglia tentare il colpaccio. Attenzione dunque anche alla coppia della Cofidis Guillaume Martin-Ion Izagirre, senza tralasciare uomini come Alexey Lutsenko o Michael Woods.
Infine non possiamo escludere la possibilità che i big vogliano giocarsi anche questo successo di tappa, cercando anche di muovere la classifica. Se questo dovesse accadere, potrebbe esserci ancora il terreno giusto per Tadej Pogacar. Non staranno certo a guardare i suoi contendenti per la generale, attenzione dunque a Jonas Vingegaard, Adam Yates e Geraint Thomas.
PROGRAMMA TOUR DE FRANCE 2022
Orario di partenza: 12.30
Orario di arrivo: 17.30 circa
Dalle ore 12.30 su Eurosport 1 (210 Sky), in streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN
Dalle ore 14.45 su Rai Due, in streaming su Rai Play
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata