Archiviato il giorno di riposo il Tour de France approda in territorio transalpino per la quarta tappa della manifestazione. Partenza da Dunkerque ed arrivo a Calais nel segmento di 171 km che si snoda nell’Alta Francia: scopriamo tutti i segreti di questa frazione ricca di insidie.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO TAPPA DI OGGI TOUR DE FRANCE 2022
Sei le côtes da affrontare lungo il percorso, salite breve ma impegnative che potrebbero fungere anche da trampolino di lancio. Superati i primi 30 km il gruppo affronterà la Côte de Cassel (1,7 km al 4,2%), a cui faranno seguito il traguardo volante di Lumbres (km 63,2) e la Côte de Remilly-Wirquin (1,1 km al 6,8%). Dopo la metà di tappa ecco in rapida successione la Côte de Nielles-lès-Bléquin (1,1 km al 7,7%), la Côte de Harlettes (1,3 km al 6%) e la Côte du Ventus (1,1 km al 4,8%). L’ultimo strappo di giornata è posto a 11 km dal traguardo, trattasi della Côte du Cap Blanc-Nez (900 metri al 7,5%). Gli ultimi 20 km saranno interamente sulla costa nord della Francia, territorio spesso colpito da forte vento.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Che possa essere la volta buona per Wout Van Aert? Dopo tre secondi posti il belga andrà a caccia del primo successo e il percorso di oggi, ancora una volta, gli si addice. I tanti strappi certo non gli fanno paura e in una volata ristretta sarebbe il favorito numero uno. Da tenere d’occhio anche i grandi velocisti presenti in gruppo come i già vincitori Fabio Jakobsen e Dylan Groenewegen, ma anche Caleb Ewan, Jasper Philipsen ed Alberto Dainese. Se la corsa dovesse farsi più dura, potrebbe anche essere arrivato il giorno di Mathieu Van der Poel. Occhio anche a Peter Sagan, Michael Matthews e Mads Pedersen, dotati di spunto veloce ma in grado di tenere ritmi alti su brevi strappi.
PROGRAMMA, TV E STREAMING
Orario di partenza: 13.15
Orario di arrivo: 16.50-17.30
Diretta tv, gratis e in chiaro, su Rai 2 dalle 14.45.
Diretta tv, per gli abbonati, su Eurosport 1 dalle 13.00.
Diretta streaming, gratis, su Rai Play.
Diretta streaming, per gli abbonati, su Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, Now Tv, DAZN.
DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata