Si fa sul serio sui Pirenei al Tour de France 2022. Va in scena oggi la diciassettesima tappa: partenza da Saint-Gaudens e si arriverà, dopo 129,7 km di grande fatica, a Peyragudes. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO DICIASSETTESIMA TAPPA Tour de France 2022
Primo tratto completamente pianeggiante, poi quattro GPM in rapida successione con arrivo in salita. Si comincia con il Col d’Aspin (12 km al 6,5% di pendenza media), poi, neanche il tempo di scollinare e spazio all’Hourquette d’Ancizan (8,2 km al 5,1%). Lunga discesa e si approccerà il Col de Val Louron-Azet (10,7 km al 6,8%) e, infine, l’ascesa conclusiva verso Peyragudes (8 km al 7,8%, con rampe al 16%).
ALTIMETRIA
FAVORITI
Non può che essere oggi il momento decisivo per lo scontro diretto in chiave classifica generale. Tadej Pogacar (UAE Emirates) si ritrova davanti il percorso ideale per fare la differenza: non si può attendere ancora visto che restano veramente poche frazioni per far saltare il banco.
La Jumbo-Visma e, soprattutto, Jonas Vingegaard, devono riuscire a difendersi: fino a ieri il danese è stato perfetto e non ha lasciato neanche un metro al suo rivale. Se dovesse superare questo scoglio e quello di domani la strada sarebbe in discesa verso il titolo di Parigi.
In chiave podio Geraint Thomas, supportato alla grande da Adam Yates, sembra aver già ipotecato il terzo gradino, ma proveranno ad attaccarlo Nairo Quintana e David Gaudu.
Per il successo di tappa occhio ovviamente alla fuga: l’Italia si aspetta un Giulio Ciccone all’attacco, magari per andare a caccia di punti per la Maglia a Pois.
partenza ore 13.15
Arrivo ore 17.15 circa
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata