tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP

TOUR DE FRANCE 2022, SESTA TAPPA: PERCORSO, ALTIMETRIA E FAVORITI DI OGGI


Il Tour de France 2022 sta alzando i giri del motore giorno dopo giorno. Ieri la frazione del pavé ha regalato emozioni a non finire e domani il primo arrivo in salita alla Super Planche de le Belle Filles promette spettacolo. Ma prima c’è la Binche-Longwy, tappa che potrebbe fungere da ‘cuscinetto’ in funzione di venerdì e regalando una chance ai cacciatori di tappe. Anche se gli ultimi 15 chilometri potrebbero regalare più sorprese di quanto si pensi.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più

PERCORSO

È la tappa più lunga dell’intera Grande Boucle, e partirà in territorio belga. I primi 69 chilometri sono parecchio mossi, poi rientrati in Francia ci sarà la prima vera salita, la Cote de Mazures (2 km al 7,6%). Subito dopo ci saranno una quarantina di chilometri pressoché pianeggianti, con il traguardo volante di Carignan.

DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint

Gli ultimi 60 chilometri saranno nuovamente parecchio mossi, ma saranno gli ultimi 15 chilometri ad accendere definitivamente la tappa. In rapida successione ci saranno la Cote de Montigny-sur-Chiers (1600 metri al 4,4%) e la Cote de Pulventeux (800 metri al 12,3%) ai -5 dal traguardo. A chiudere la giornata, la salita non classificata della Cote des Religieuses (1,6 al 5,8%), dove è posto il traguardo.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Se fossimo in una corsa di un giorno, si potrebbe accendere l’ormai eterna sfida tra Wout van Aert (Jumbo-Visma) e Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix). L’olandese però non è apparso in grandi condizioni in questa prima parte di Grande Boucle staccandosi ieri sul pavé. Tutt’altra storia per la maglia gialla, in condizioni smaglianti in questi giorni e che potrebbe puntare alla giornata odierna per mettere in cascina qualche punto in più per la classifica a punti. Unica incognita, la caduta di ieri, che potrebbe aver lasciato qualche strascico.

Cinque anni fa a Longwy fu Peter Sagan a trionfare: potrebbe essere l’occasione per l’uomo della TotalEnergie di tornare al successo in Francia dopo un digiuno di tre anni. Nel 2017 batté Michael Matthews, anche lui adatto a traguardi del genere così come Dylan Teuns (Bahrain-Victorious) e Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers). In casa Italia ad avere ambizioni di successo sono Alberto Bettiol (EF Education-Easypost) ed Andrea Bagioli (Quick Step-Alpha Vinyl), entrambi apparsi in buone condizioni in questo avvio di Tour.

Orario di partenza: 12.05
Orario di arrivo: 17.15 circa

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *