Simon Clarke ha vinto al fotofinish la quinta tappa del Tour de France 2022 sopravanzando nei metri finali il neerlandese Taco van der Hoorn. L’australiano mette la ciliegina sulla torta al termine di una lunga fuga centrando il primo successo alla Grande Boucle a 35 anni.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il nativo di Melbourne è sbucato fuori dalla scia del rivale nei pressi della linea del traguardo e si è imposto grazie ad un ottimo colpo di reni. Sul podio di giornata anche Edvald Boasson Hagen, mentre il belga Wout Van Aert conserva la maglia gialla pur con qualche patema.
Queste le parole del corridore di casa Israel-Premier Tech raccolte dopo la tappa da Rai Sport: “Oggi sapevo di potermi giocare qualche chances, devo dire grazie al team che mi ha permesso di avere questa opportunità. Avevo fatto le ricognizioni e studiato bene la tappa, la conoscevo davvero bene”.
“Mi sono reso conto subito che poteva essere il mio giorno, sono davvero orgoglioso per quello che è arrivato oggi, è il coronamento di un’intera carriera. Sapevo che potevo battere Van der Hoorn ma che non sarebbe stato facile, fino all’ultimo centimetro ho avuto paura che finisse davanti lui. Mi godo ogni gara come se fosse l’ultima”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata