Adam Yates è la prima maglia gialla del Tour de France 2023. Il britannico della UAE Team Emirates è il vincitore della frazione di apertura della Grande Boucle con partenza ed arrivo a Bilbao, ritrovandosi in un duello fratricida sull’ultima rampa; nei metri che portavano all’arrivo ci si è trovati di fronte a un particolare scontro con il gemello Simon (Jayco-AlUla), da cui è uscito vincitore.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Una bella soddisfazione per colui che dovrà essere il luogotenente di Tadej Pogacar, il leader designato della squadra emiratina. Ma quest’oggi lo sloveno gli ha lasciato terreno libero, tornando così a vestire il simbolo del primato al Tour dopo i quattro giorni del 2020.
“Sono senza parole – afferma il britannico – mi sentivo bene, ho provato a stare con i migliori sul Col de Pike, poi sono riuscito a rientrare; in discesa mi sono ritrovato con mio fratello e lì l’ammiraglia mi ha dato il benestare per proseguire. Una bella soddisfazione“.
Bello riassaggiare il primato, ma Adam Yates non si monta la testa e sa che il suo lavoro sarà aiutare Tadej Pogacar: “Un momento speciale per me, questa è la migliore gara al mondo. Oggi è andato tutto nel verso giusto. Ma il boss rimane Pogacar, oggi ho colto la libertà che mi è stata data, il successo rimane un di più“.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata