Altra tappa bellissima al Tour de France 2023. L’arrivo a Saint-Gervais Mont-Blanc della quindicesima frazione va a chiudere la seconda settimana della Grande Boucle: atrionfare con un vero e proprio colpaccio è Wout Poels. Successo che mancava da addirittura più di un anno all’olandese della Bahrain-Victorious, strepitoso sull’ascesa conclusiva. Resta con merito in Maglia Gialla Jonas Vingegaard.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Anche oggi una prima ora molto confusionaria, con scatti e cadute scombinare i piani dei corridori ed ovviamente un’andatura altissima. Alla fine è andato via praticamente un gruppo: all’attacco Wout Van Aert (Jumbo-Visma), Marc Soler (UAE Team Emirates), Omar Fraile (INEOS Grenadiers), Olivier Le Gac e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Andrey Amador, Magnus Cort, Neilson Powless e Rigoberto Uran (EF Education Easy-Post), Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), Mikel Landa e Wout Poels (Bahrain-Victorious), Marco Haller e Nils Politt (Bora-Hansgrohe), Giulio Ciccone, Mattias Skjelmose e Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek), Nans Peters (AG2R Citroen Team), Mathieu Van der Poel e Soren Kragh Andersen (Alpecin-Fenix), Rui Costa (Intermarché – Circus – Wanty), Guillaume Martin e Ion Izagirre (Cofidis), Alex Aranburu (Movistar Team), Chris Hamilton (Team DSM), Michael Woods, Hugo Houle, Krists Neilands e Dylan Teuns (Israel – Premier Tech), Lawson Craddock, Christopher Juul-Jensen e Luka Mezgec (Team Jayco AlLula), Warren Barguil e Simon Guglielmi (Team Arkea Samsic), Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team), Jonas Abrahamsen e Torstein Traeen (Uno-X Pro Cycling Team) e Mathieu Bourgadeau (TotalEnergies).
Principale attore nella prima parte di gara è stato un Giulio Ciccone super: l’azzurro della Lidl-Trek è riuscito nel suo obiettivo, quello di conquistare punti fondamentali per volare al comando della classifica dei GPM e domani vestirà la Maglia a Pois. Successivamente l’attacco di van Aert a raggiungere Soler, con loro si sono aggiunti anche Poels e Neilandts, purtroppo caduto in discesa per prendere una borraccia da un motociclista.
Terzetto davanti a giocarsi la vittoria: a sorpresa il colpo è arrivato sulla Côte des Amerands dal Wout meno atteso, Poels, che ha staccato van Aert e si è involato in solitaria verso il traguardo. Primo il neerlandese, poi il belga, terzo Burgaudeau.
Nel gruppo principale solito scenario: ritmo regolare della Jumbo-Visma, accelerazione sul finale della UAE Emirates con Adam Yates a lanciare la sfida tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar. Oggi però lo sloveno non ne ha avuto per provare a staccare la Maglia Gialla e i due sono arrivati nuovamente in coppia. Ancora bene Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) che guadagna secondi in chiave podio.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata