Un super colpaccio per l’Italia e soprattutto per Firenze. L’anno prossimo, nel 2024, ci sarà la grande partenza del Tour de France in terra tricolore, proprio nel capoluogo toscano.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
A livello sportivo uno spettacolo che sarà sicuramente unico, ma che porta anche a livello economico un indotto importantissimo. A riportarlo è Spaziociclismo, citando le parole di Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici.
Le sue dichiarazioni: “Il turismo legato allo sport sta uscendo dalla sua nicchia e raccoglie sempre più interesse: da quello che ci risulta il Tour è uno degli eventi più seguiti dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio. Oltre 500mila persone potrebbero seguire nell’area fiorentina e nelle strade della regione la fase preparatoria e la partenza della prima tappa a Firenze del Tour de France, così nell’area fiorentina potrebbe essere generato un prodotto interno lordo aggiuntivo pari a 20 milioni di euro”.
E ancora: “83mila pernottamenti nelle strutture ricettive della città metropolitana, con un aumento dei posti letto occupati fino al 90% su Firenze (+17%) e del 60% negli altri comuni”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata