Ilnur Zakarin (Team Katusha) ha vinto la diciassettesima tappa del Tour de France 2016, precedendo di 55″ sul traguardo di Finhaut Emosson Jarlinson Pantano Gomez (IAM Cycling) e Rafal Majka (Tinkoff).
Strapotere Sky: l’armata nera blinda la maglia gialla, portando in “carrozza” Chris Froome (Team Sky) fino alla flame rouge: dentro l’ultimo chilometro il kenyano bianco fa uno scattino, guadagnando 15 secondi su Fabio Aru (Astana Pro Team) e 26″ su Nairo Quintana (Movistar Team).
L’italiano guadagna un paio di posti nella generale, approfittando della debacle di Tejay Van Garderen (BMC Racing Team) che si è staccato all’inizio della salita finale.
Prima ora a 51 di media: solo 70 settanta chilometri si stacca una fuga ben rappresentata con Tanel Kangert (Astana Pro Team), Stef Clement (IAM Cycling), Kristjian Durasek (Lampre – Merida), Tony Gallopin (Lotto Soudal) , Rafal Majka (Tinkoff), Peter Sagan (Tinkoff), Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale), Jarlinson Pantano Gomez (IAM Cycling), Steve Morabito (FDJ), Brice Feillu (Fortuneo – Vital Concept) e Ilnur Zakarin (Team Katusha).
Dietro il controllo Sky è totale a parte una breve parentesi di Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) che sul Forclaz tentava di spianare la strada a una sparata di Aru. Niente da fare, gli uomini in nero sono ancora troppo forti e si è insinuata ormai, in gruppo una certa rassegnazione.
Unica concessione allo spettacolo, la battaglia per la vittoria di tappa: i più attivi sono Jarlinson Pantano Gomez (IAM Cycling) e Rafal Majka (Tinkoff) che però devono inchinarsi alla poderosa azione di Ilnur Zakarin (Team Katusha) che a inizio salita parte con la sua rimonta. Rientrato sulla coppia al comando nel breve volgere dei primi tornanti, il russo lascia la compagnia ai meno 5 e vola verso la prima vittoria al Tour de France.
Dietro poco da segnalare fino ai meno 1500: qualche tentativo dell’Astana di accelerare con Nibali e Rosa, ma dietro rimangono sempre diversi compagni di Chris Froome che riprendono il loro ritmo senza apparente difficoltà. Ci prova anche Valverde, ma quando si sposta è Richie Porte (BMC Racing Team) a provarci, subito raggiunto da Froome che lascia tutti sui pedali e infligge nuovi distacchi ai suoi avversari.
Domani cronoscalata versoi Megeve: Chris Froome (Team Sky) potrebbe mettere il punto esclamativo sul suo terzo Tour.
fonte direttaciclismo.it (Cristiano Pieraccini)