La nona tappa del Tour de France ha regalato spettacolo e anche molto amaro in bocca ai tifosi italiani, con il ritiro di Fabio Aru a 80 km dal traguardo di Laruns. Grandissimo protagonista di giornata è stato lo svizzero Marc Hirschi, portacolori del Team Sunweb, autore di una fuga solitaria di circa 80 km, ripresa dagli uomini di classifica solo a ridosso dell’ultimo chilometro.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
L’azione è nata insieme ad altri 11 corridori, ma il corridore svizzero, campione del mondo tra gli Under 23 nel 2018 a Innsbruck, è andato via in solitaria già sul Col de la Hourcére, primo gran premio della montagna di giornata, cercando una grande rivincita dopo il secondo posto ottenuto sette giorni fa a Nizza, alle spalle di Julian Alaphilippe.
Dietro la prova superlativa del corridore della Sunweb gli uomini di classifica si sono scontrati senza esclusione di colpi: sul Col de la Marie Blanque, ultima salita di giornata, ci sono stati due attacchi di Tadej Pogacar, ma il corridore della UAE Team Emirates è sempre stato “stoppato” da un Primoz Roglic che non ha mai mostrato segni di cedimento. Ad attaccare è stato anche Egan Bernal, che ha dimostrato come la sua condizione fisica sia cresciuta molto rispetto alla partenza del Tour de France a Nizza: il colombiano e i due sloveni hanno scollinato tutti e tre insieme, seguito a ruota da un grande Mikel Landa, che non ha provato l’allungo ma che ha retto alla grande.
In vista dell’ultimo chilometro, i quattro uomini di classifica riprendono Hirschi, che ha provato comunque a giocarsi il successo allo sprint. In volata riesce però a spuntarla Tadej Pogacar, che supera il proprio connazionale Primoz Roglic, nuova maglia gialla del Tour de France. Chiude in terza posizione un Hirschi da applausi, mentre subito dietro troviamo Landa e Bernal. Staccata l’ex maglia gialla Adam Yates, che deve così pagare dazio cedendo la maglia gialla al portacolori della Jumbo-Visma.