È lei la velocista più forte al mondo e non ci sono dubbi: Lorena Wiebes trova la seconda vittoria personale nel Tour de France femminile 2022 distruggendo le rivali sul traguardo della seconda tappa in quel di Saint-Dié-des-Vosges. Marianne Vos (Jumbo-Visma) si piazza ancora e guadagna ulteriori secondi in chiave Maglia Gialla.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Quattro atlete sono andate all’attacco nella prima fase di gara: Victoire Berteau (Cofidis), Emily Newsom (EF Education-TIBCO-SVB), Anya Louw (AG Insurance – NXTG) e Antri Christoforou (Human Powered Health). Il gruppo, guidato dalle squadre delle velocisti, ha gestito la situazione lasciando circa 3’30” e andando a chiudere con il passare dei chilometri. Da segnalare anche una brutta caduta generale, a farne le spese Emma Norsgaard (Movistar), costretta al ritiro.
Davanti ci hanno provato fino alla fine Berteau e Christoforou, raggiunte però a circa 2 chilometri dall’arrivo con il plotone lanciato verso la volata. Clamoroso l’errore all’ultima curva di Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), che sbaglia e scombina le carte a tutte le atlete.
Sprint partito praticamente da ferme: a portarsi a casa la vittoria una Lorena Wiebes (DSM) mostruosa che ha dominato davanti a Elisa Balsamo (Trek-Segafredo) e Marianne Vos (Jumbo-Visma). Tantissima Italia nella top-10: quarta Rachele Barbieri (Liv Racing Xstra), sesta Maria Giulia Confalonieri (Ceratizit-WNT Pro Cycling), settima Silvia Persico (Valcar – Travel & Service), ottava Vittoria Guazzini (FDJ – SUEZ – Futuroscope).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata