È di Liane Lippert la seconda tappa del Tour de France femminile 2023. In una frazione molto complicata con quasi 2500 metri di dislivello, lo spettacolo e il divertimento non mancano e alla fine è la tedesca della Movistar che riesce a imporsi in volata sul traguardo di Mauriac dopo 151,7 km di gara. Secondo posto per la belga Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime), che resta dunque prima in classifica generale aumentando anche il suo vantaggio sulla seconda (ora +49” proprio su Lippert), mentre chiude terza un’ottima Silvia Persico (UAE Team ADQ).
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Dopo un avvio molto veloce, si avvantaggiano Georgia Williams (EF Education-TIBCO-SVB) e Hannah Ludwig (Uno-X Pro Cycling Team). Le due battistrada collaborano e allungano, mentre dietro diverse atlete provano a evadere dal gruppo, senza però riuscirci.
Il gruppo comunque resta sempre in controllo e non lascia troppo spazio alla fuga, che vede il proprio vantaggio oscillare costantemente tra i 45” e il minuto e mezzo. A circa 80 km dal traguardo le condizioni meteo peggiorano con l’arrivo insistente della pioggia e il vento e ciò non aiuta le battistrada, che, dopo altri 25 km in fuga, vengono riprese dal plotone principale a 55 km dall’arrivo.
Si entra così nella fase finale della tappa con il gruppo compatto e dai -50 km in poi diverse atlete cercano di allungare, mentre all’interno del plotone principale cadono in diverse, tra cui Elisa Longo Borghini e Annemiek van Vleuten, che riescono però fortunatamente a ripartire subito senza gravi problemi. A 44 km dall’arrivo si forma un terzetto al comando composto da Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck), l’italiana Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing) e Anouska Koster (Uno-X Pro Cycling Team). Subito dopo però, Paladin e Koster si staccano e vengono risucchiate dal gruppo, mentre Kastelijn viene invece raggiunta da Eva van Agt (Jumbo – Visma) e Anouska Koster (Uno-X Pro Cycling Team).
Inizialmente questo nuovo terzetto funziona molto bene e raggiunge anche 1′ di vantaggio, ma poi sull’ultima ascesa (Cote de Tebiac, 3.4km al 5.8%) il gruppo accelera e va a riprendere le fuggitive. Negli ultimi chilometri nessun’altra atleta riesce a fare la differenza e si arriva così a giocarsi la vittoria di tappa in volata: qui diverse ragazze cercano di conquistare il successo, e alla fine è la campionessa tedesca Liane Lippert che, grazie a una grandissima accelerazione negli ultimi metri, riesca a prevalere sulla belga Lotte Kopecky, seconda, e sull’italiana Silvia Persico, terza.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata