Bellissima vittoria di Miguel Angel Lopez nella 17/a tappa del Tour de France. Il colombiano del Team Astana è riuscito a superare di 11″ Primoz Roglic, il quale, a sua volta, ha distanziato Tadej Pogacar, rafforzando così la propria leadership in classifica generale.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La tappa è stata animata fin dal passaggio sul Col de la Madeleine grazie al lavoro della Bahrain-McLaren, che ha scandito il passo in testa al gruppo al fine di preparare una possibile azione di Mikel Landa. In fuga, in quel momento, vi erano Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep), Gorka Izagirre (Astana) e Dan Martin (Israel Start-Up Nation).
Sul Col de la Loze, ascesa finale di giornata, è stato impressionante l’attacco sferrato da Miguel Angel Lopez a tre chilometri dal traguardo. Alle sue spalle, la maglia gialla Primoz Roglic ha controllato la situazione grazie anche all’appoggio di Sepp Kuss, mentre Tadej Pogacar ha perso qualche secondo. Nulla da fare per Mikel Landa, che non è riuscito a rimanere con i migliori nel finale nonostante il grande lavoro della squadra.
Alla fine il colombiano della Astana riesce a trionfare in solitaria rifilando 15″ a Primoz Roglic e 30″ a Pogacar. Mikel Landa chiude settimo nel giorno in cui non è partito Egan Bernal ed è stato presente il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron a seguire la tappa.
In classifica generale, Primoz Roglic conserva la maglia gialla con 57″ di vantaggio su Tadej Pogacar e 1’26” su Miguel Angel Lopez. Crolla Rigoberto Uran, che stamattina era terzo in classifica generale e ora è nono a 1’59”.