La televisione olandese NOS ha pubblicato un lungo documentario (disponibile a questo link) nel quale si ripercorre l’intero Tour de France del Team Jumbo Visma, terminato con la beffa nella penultima tappa, la cronoscalata di La Planche des Belles Filles, vinta da Tadej Pogacar, che ha strappato la maglia gialla a Primoz Roglic.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Lungo i 36 km della cronometro, Tadej Pogacar ha rifilato 1’56” a Primoz Roglic. Una cronometro eccezionale quella svolta dal portacolori della UAE Team Emirates, che gli è valsa la maglia gialla di Parigi.
Nel documentario è possibile vedere Roglic in macchina mentre la squadra si sta dirigendo verso Parigi. “A volte vinci, a volte perdi – ha dichiarato lo sloveno – lo sport è questo. Mi domando solo come abbia fatto Tadej a fare questa cronometro eccezionale. Ha sprigionato una potenza enorme. Io non ero in giornata, ma lui è andato davvero fortissimo. Credo che il livello generale del ciclismo si sia innalzato ancora di più: abbiamo fatto gli stessi sforzi, ma lui è andato davvero troppo forte”.
Nel corso del video è possibile notare anche come il Tour de France di Tom Dumoulin sia stato caratterizzato da alcuni problemi al soprasella, ma l’olandese aveva preferito non parlarne troppo con i media: “eravamo concentrati a vincere il Tour de France: già lo scorso anno non ho fatto altro che parlare di problemi fisici, qui volevo solo concentrarmi sulla corsa”.