tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
Tour de la Provence 2024 - 8a edizione - Prologo Marsiglia - Marsiglia - 5 km - 08/02/2024 - Mads Pedersen (DEN - Lidl - Trek) - foto Xavier Pereyron/SprintCyclingAgency©2024

TOUR DE LA PROVENCE: SUL LUNGOMARE DI MARSIGLIA MADS PEDERSEN DOMINA IL PROLOGO


Si è aperta oggi con una breve cronometro l’edizione numero otto del Tour de la Provence, che torna protagonista quest’anno dopo che non fu disputata l’edizione 2023. Erano appena cinquemila i metri da percorrere per i ciclisti nel prologo odierno, con partenza e arrivo a Marsiglia. Un percorso fatto prevalentemente da lunghi rettilinei, sul meraviglioso lungomare della Costa Azzurra francese, che strizzava l’occhio agli specialisti delle corse contro il tempo.

La tua VACANZA in bici

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più

Tour de la Provence 2024 – 8a edizione – Prologo Marsiglia – Marsiglia – 5 km – 08/02/2024 – Mads Pedersen (DEN – Lidl – Trek) – foto Xavier Pereyron/SprintCyclingAgency©2024

Il danese Mads Pedersen mette subito le cose in chiaro, con il favorito n.1 per la generale che domina il prologo e veste la maglia di leader della generale. Il rappresentate della Lidl-Trek, fresco vincitore dell’Etoile de Bessèges, copre i cinque chilometri sul lungomare marsigliese in cinque minuti, diciannove secondo e settantasei centesimi, con una media di 56,292 km/h. Quella odierna per l’iridato di Harrogate, è la seconda vittoria stagionale, a cui si aggiungono anche le due pizze d’onore di settimana scorsa. Un inizio di annata veramente positivo per il danese, cresciuto a dismisura negli ultimi anni e uno di quelli che vuole far saltare il banco alle Olimpiadi parigine.

DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Pedersen è riuscito a fare il vuoto in appena cinque chilometri, con il solo compagno di squadra Jakob Soderqvist a limitare i danni. Lo svedese è secondo a 5″ e spicci dal vincitore, per completare una doppietta in casa Lidl-Trek. Terzo posto al traguardo per il giovane britannico Samuel Watson (Groupama – FDJ), che paga ben 10″ rispetto al danese. Per il classe 2001 tempo di 5’30”, con una media di 54,544 km/h, quasi 2 km/h in meno rispetto al vincitore. La classifica dopo è cortissima, come da previsione e da abitudine in una cronometro così corta; infatti lo stesso distacco che c’è tra il danese e il britannico è lo stesso che c’è tra il terzo e il 24° all’arrivo.

Quarta piazza a 11″, con un pizzico di delusione, per Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team), che oggi voleva provare a vincere davanti al pubblico di casa, ma si è dovuto inchinare allo strapotere del danese. Armirai precede altri due transalpini: Jeremy Cobot (St Michel – Mavic – Auber93) e Damien Touzé (Decathlon AG2R La Mondiale Team). Settima piazza per uno dei favoriti odierni, l’olandese Alex Kirsch (Lidl-Trek), che perde da Pedersen 12″ e precede di pochi decimi l’irlandese Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale Team), un altro dei nomi da seguire questa settimana. A completare la top-10 di questa prologo i transalpini Costiou e Godon.

 

Il primo italiano all’arrivo è Marco Frigo (Israel – Premier Tech), 19° a 17″ dal vincitore. Arrivano segnali incoraggianti anche dal giovane Lorenzo Germani (Groupama – FDJ), classe 2002 e oggi 23° ad esattamente venti secondi da Pedersen. Da domani alla fine della corsa ci saranno solo frazioni in linea, e la seconda tappa propone un inizio piuttosto movimentato, anche se l’ultima salita verrà scollinata a 55km dal tragaurdo.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *