Sono stati annunciati ieri i corridori che prenderanno parte al Tour de l’Avenir 2021 tra le file della nazionale italiana.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il capitano della selezione azzurra sarà Filippo Zana, corridore della Bardiani che, quest’anno, ha vinto la Corsa della Pace e il recentissimo SAZKA Tour. Nella gara in questione, peraltro, Zana ha battuto corridori di assoluto rango come il norvegese Tobias Halland Johannessen, che ritroverà sulle strade francesi, e l’esperto australiano Nick Schultz.
Zana ha serie chance di podio, anche se la vittoria finale sembra un obiettivo irraggiungibile dato che ai nastri di partenza ci sarà anche il re del Giro d’Italia U23 Juan Ayuso. Ad aiutare Zana, in montagna, ci saranno il solido Marco Frigo e i vincitori delle prime due tappe del Giro della Valle d’Aosta 2021, vale a dire Alessandro Verre e Gianmarco Garofoli. I due corridori appena citati, peraltro, potrebbero avere delle occasioni per togliersi le loro soddisfazioni personali.
Per quanto concerne gli arrivi a ranghi compatti, inoltre, la carta principale sarà Luca Colnaghi, ma bisognerà tenere d’occhio anche Filippo Baroncini. Questi, infatti, è un corridore completo che lotterà per il successo nelle cronometro e nelle frazioni movimentate e potrebbe pure buttarsi negli sprint di gruppo. Negli ultimi due mesi, Baroncini ha vinto ben quattro gare, tra cui la cronometro del Giro d’Italia U23 e il titolo nazionale di specialità. Inoltre, ieri è arrivato terzo al prestigioso GP di Poggiana.
Sarà, dunque, un’Italia incredibilmente competitiva quella che vedremo sulle strade della versione U23 del Tour de France. Due anni fa, il Bel Paese conquistò il secondo posto finale con un grande Giovanni Aleotti. In questo 2021, la selezione azzurra proverà a ripetere un risultato simile nella classifica generale e anche a levarsi lo sfizio di vincere una tappa.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata